mercoledì, Novembre 15, 2023
HomeEmilia-RomagnaReparto antifrode Dogane di Modena: nell'ultimo mese distrutti numerosi prodotti pericolosi per...

Reparto antifrode Dogane di Modena: nell’ultimo mese distrutti numerosi prodotti pericolosi per la salute


(Sesto Potere) – Modena, 15 novembre 2023 – Nel corso dell’ultimo mese, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli dell’Ufficio delle dogane di Modena, Reparto Antifrode, hanno proceduto alla distruzione di numerosi prodotti pericolosi per la salute.
L’operazione è stata condotta presso i magazzini di un noto corriere internazionale che opera sulla tratta Italia – Regno Unito.
Sono stati distrutti 80 Kg di proteine sintetiche, integratori alimentari, test Covid, mascherine e farmaci senza prescrizione medica, tutti rinvenuti in pacchi in arrivo sul territorio nazionale dal Regno Unito.
In particolare, l’introduzione di farmaci sul territorio nazionale senza le prescritte autorizzazioni dell’Aifa-Agenzia Italiana del Farmaco è vietata, pertanto tutti i prodotti rinvenuti sono stati avviati alla distruzione.
Il risultato si inserisce nel quadro delle attività di controllo svolte quotidianamente dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli all’interno degli spazi doganali, volte a garantire la tutela della salute pubblica messa a serio rischio da prodotti illegali meno costosi, ma spesso pericolosi o nocivi.