giovedì, Febbraio 8, 2024
HomeBolognaRavenna, sabato arriva la Geo Barents con 134 migranti. Vertice in prefettura...

Ravenna, sabato arriva la Geo Barents con 134 migranti. Vertice in prefettura e sopralluogo in Standiana

(Sesto Potere) – Ravenna – 8 febbraio 2024 – Ravenna è stata nuovamente individuata come Porto Sicuro per l’arrivo della nave ong Geo Barents di Medici senza Frontiere che ha recuperato 134 migranti e che arriverà sabato 10 febbraio  alle ore 7 alla banchina del Terminal Crociere di Porto Corsini. A bordo ci sono 87 uomini e 13 donne adulti, 34 minori (29 maschi e 5 femmine) di cui 15 maschi non accompagnati. Le nazionalità sono: Siria, Pakistan Bangladesh, Marocco, Palestina, Egitto, Etiopia ed Eritrea.

Sarà l’ottavo sbarco di navi ONG nel Porto di Ravenna, a partire dal 31 dicembre 2022, il terzo per la Geo Barents dopo l’ultimo avvenuto il 3 gennaio scorso.

Il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa ha convocato una riunione del Tavolo di Coordinamento con tutti gli Enti interessati per stabilire tempi e modalità per l’accoglienza dei migranti.

I 134 migranti a bordo della nave (87 adulti uomini, 13 donne adulte, 34 minori di cui 15 non accompagnati) saranno poi trasferiti con mezzi della Croce Rossa Italiana al Circolo Canottieri in località Standiana, dove verranno effettuati tutti gli adempimenti sanitari e di polizia.

Già decisa, d’intesa con il Viminale, anche la ripartizione: 70 resteranno in Emilia Romagna (61 adulti e 9 MSNA di cui 16 a Bologna, 5 a Ferrara, 7 a Forlì Cesena, 11 a Modena, 6 a Parma, 5 a Piacenza, 8 a Reggio Emilia, 6 a Rimini e 6 a Ravenna; 64 saranno trasferiti con pullman nella Regione Lazio (58 adulti e 6 MSNA)

foto prefettura.it/ravenna

Da bordo nave viene segnalato che le condizioni dei naufraghi sono al momento stabili e non ci sono casi di emergenza, mentre risultano in corso gli accertamenti sanitari.

Tutti gli allestimenti da parte della Croce Rossa Italiana,  Servizi Sociali del Comune di Ravenna e Questura saranno predisposti tra giovedì e venerdì prossimi, mentre domani  sarà effettuato un sopralluogo tecnico al Circolo Canottieri.

E ieri s’è svolto positivamente il sopralluogo effettuato presso il Circolo Canottieri in località Standiana di Ravenna per lo sbarco della nave.

Il personale della Questura, dei Servizi Sociali del Comune di Ravenna, Ausl Romagna e C.R.I. completeranno tra giovedì (oggi) e venerdì (domani) tutti gli allestimenti necessari nella struttura per poter svolgere le visite sanitarie, gli adempimenti anagrafici, le interviste dei mediatori, e le procedure identificative e di polizia.

” Voglio ringraziare – ha affermato il Prefetto Castrese De Rosa- il Presidente ed i Soci del Circolo Canottieri di Ravenna per la disponibilità che hanno nuovamente fornito e tutta la macchina organizzativa che si è messa subito in moto per garantire un’accoglienza dignitosa ai migranti che giungeranno sabato prossimo. Una macchina ormai collaudata dal momento che si tratta dell’ottavo sbarco con 868 migranti giunti dalle navi Ong sbarcate al Porto di Ravenna .”

Fonte notizia e foto: prefettura.it/ravenna