lunedì, Giugno 10, 2024
HomeEmilia-RomagnaRavenna, contrasto alla violenza di genere: intensa attività della Questura dall’inizio dell’anno

Ravenna, contrasto alla violenza di genere: intensa attività della Questura dall’inizio dell’anno

(Sesto Potere) – Ravenna – 16 gennaio 2024 – Intensa l’attività svolta dalla Polizia di Stato di Ravenna dall’inizio dell’anno anche sul fronte del contrasto alla violenza di genere.

Oltre alle numerose audizioni protette svolte dagli organi investigativi come Squadra Mobile e Commissariati di persone vulnerabili al fine di chiarire le dinamiche violente e assicurare tutela alle vittime, in materia di misure di prevenzione, su proposta della Divisione Anticrimine, tre soggetti accusati di maltrattamenti in famiglia, attesa la pericolosità sociale degli stessi ed al fine di garantire la tutela della vittime, sono stati sottoposti alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale aggravata: spiega in una nota la Questura di Ravenna.

Inoltre, sono stati avviati diversi procedimenti amministrativi finalizzati all’adozione della misura di ammonimento adottata dal Questore di Ravenna, Lucio Pennella, (nella foto in alto by poliziadistato.it) per violenze fisiche e psicologiche.

Di estremo rilievo – aggiunge la Questura di Ravenna – anche l’attività delle Squadre Volanti nell’ambito del pronto intervento a fronte delle segnalazioni rientranti nel cosiddetto Codice Rosso, culminata in meno di una settimana con ben tre arresti. In particolare, è stato rintracciato e poi arrestato un soggetto per aver trasgredito il divieto di avvicinamento alla propria compagna.

Negli ultimi giorni le altre due misure di restrizione eseguite in stato di flagranza: una per stalking nei confronti di un cittadino italiano che minacciava ripetutamente la moglie, mentre l’altra a carico di un soggetto straniero che maltrattava e aggrediva la moglie e contestualmente inveiva prepotentemente contro i poliziotti che riuscivano ad arrestarlo, assicurandolo alla giustizia ed evitando conseguenze pregiudizievoli per la vittima estremamente impaurita: conclude il resoconto della Questura di Ravenna.