(Sesto Potere) – Cesena – 18 dicembre 2025 – Dal prossimo 1° gennaio 2026 il Comune di Sassofeltrio, in provincia di Rimini, entrerà a far parte dell’Accordo tra i Comuni del comprensorio cesenate per la gestione degli interventi relativi alla popolazione canina randagia e vagante e per la gestione del canile comunale di Rio Eremo.
La richiesta del Comune di Sassofeltrio è stata esaminata nel corso della riunione dei Comuni del Comprensorio Cesenate del 28 ottobre 2025, ottenendo parere favorevole unanime. Successivamente, il Consiglio comunale di Sassofeltrio ha deliberato l’adesione all’Accordo e autorizzato la sottoscrizione dell’atto aggiuntivo, che consente l’ingresso formale nel sistema di gestione associata del servizio.
L’adesione del Comune di Sassofeltrio non comporta modifiche alle modalità di gestione del servizio, né alle competenze attribuite al Comune di Cesena, Ente capofila dell’Accordo. Non sono inoltre previste variazioni nelle quote di contribuzione già assegnate agli altri Comuni aderenti.
Con questo ingresso, l’Accordo si rafforza ulteriormente, confermando l’importanza della collaborazione tra enti locali per garantire una gestione efficace, coordinata e sostenibile delle politiche di tutela animale e di contrasto al randagismo, a beneficio del benessere degli animali e della sicurezza della comunità.
Restano aderenti all’Accordo i Comuni di Bagno di Romagna, Borghi, Cesena, Gambettola, Gatteo, Longiano, Mercato Saraceno, Montiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Sarsina, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone e Verghereto, ai quali si aggiunge ora il Comune di Sassofeltrio.

