(Sesto Potere) – Sassalbo (Massa-Carrara) – 20 novembre 2023 – Confcooperative Terre d’Emilia e Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano, rappresentate dai presidenti Matteo Caramaschi e Fausto Giovanelli, hanno firmato il 15 novembre scorso, un protocollo per la promozione del progetto “Crediti di sostenibilità”.
Un documento che vuole sensibilizzare le imprese alle tematiche relative alla sostenibilità climatica e ambientale.
La sottoscrizione dell’intesa segue lo specifico webinar svoltosi due mesi che aveva coinvolto le cooperative reggiane e modenesi nella presentazione di uno specifico strumento che consente da un lato la riduzione dell’ impatto ambientale nell’attività imprenditoriale e di conseguenza la difesa e l’attrattività delle aree del Parco in un quadro di sviluppo sostenibile della gestione delle aree forestali e boschive.
Più nel dettaglio, il Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano spiega in una nota che con questo Protocollo : “Confcooperative si impegna a promuovere presso le imprese associate l’ acquisto di crediti di sostenibilità prodotti da miglioramento certificato della gestione dei boschi e dalle comunità di uso civico dell’Appennino. Ciò allo scopo di sostenere l’ interesse generale alla sostenibilità e parteciparvi attraverso ESG (l’acronimo di: Environmental, Social, Governance, ovvero: Ambientale, Sociale e di Governance) e responsabilità sociale d impresa e collaborazione tra territori di pianura e di montagna. Le cooperative l’Ovile e l’Operosa primi acquirenti”.
foto in alto un dettaglio di alberi by pagina Fb del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano