lunedì, Febbraio 26, 2024
HomeEmilia-RomagnaProgetto del Lago di Quarto, nuovo incontro al ministero

Progetto del Lago di Quarto, nuovo incontro al ministero

(Sesto Potere) – Sarsina – 26 febbraio 2024 – Continua la triangolazione istituzionale tra la Valle del Savio e Roma sul progetto del Lago di Quarto. Nei giorni scorsi si è tenuto un nuovo incontro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – promosso dal Viceministro Galeazzo Bignami – a cui hanno partecipato il deputato di Fratelli d’Italia Alice Buonguerrieri, il sindaco di Sarsina Enrico Cangini con il vice Gianluca Suzzi e il consigliere comunale Simone Bartolomei, oltre a Sogesid, Enel ed alla Struttura commissariale del Generale Figliuolo.

Si è così avviato l’iter tecnico per approfondire la fattibilità del progetto di riqualificazione avendo come obiettivo l’utilizzo dell’invaso quale strumento di mitigazione dell’intensità della piena del fiume Savio, per ottenere un incremento del fattore di sicurezza idraulica per i territori della pianura.

Il vantaggio di Quarto è che si trova in una posizione baricentrica rispetto alla Vallata e con un bacino idrografico sotteso di centinaia di km quadrati che lo rendono un punto nevralgico di mitigazione.

L’intendimento è quello di approntare un intervento che abbia la sicurezza idraulica come obiettivo principale contemperando le finalità ambientali e turistiche del luogo.

“Continuiamo a lavorare su questa progettazione strategica – spiega Buonguerrieri – consapevoli dell’importanza strategica che il Lago di Quarto può avere per tutta la Valle del Savio. Può essere un prezioso invaso per lo stoccaggio della risorsa idrica ma, visti gli eventi del maggio scorso, può avere un ruolo importante anche nella difesa idraulica del territorio. C’è poi il tema turistico: questo specchio d’acqua, e i progetti portati avanti dall’Amministrazione comunale di Sarsina lo dimostrano, può essere un richiamo per tanti visitatori, diventando teatro di attività in mezzo alla natura, sportive e di sicuro richiamo. La sua riqualificazione può quindi rappresentare anche un’occasione turistico imprenditoriale per tutta la vallata”.

“Con la collaborazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nella persona del Viceministro Galeazzo Bignami, stiamo portando avanti tutti gli approfondimenti necessari su questi fronti e contiamo di poter dar corso a un progetto di cui si parla da tanto tempo – conclude Alice Buonguerrieri – ma che con i governi di centrosinistra non ha mai visto luce”