mercoledì, Novembre 15, 2023
HomeBolognaPoste Italiane emette francobollo dedicato al vocabolario Zingarelli edito dalla casa bolognese...

Poste Italiane emette francobollo dedicato al vocabolario Zingarelli edito dalla casa bolognese Zanichelli

(Sesto Potere) – Bologna, 20 ottobre 2023 – Poste Italiane comunica che oggi 20 ottobre 2023 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” dedicato al Vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli, opera iconica e fondamentale della cultura del nostro Paese che ha reso la lingua italiana più accessibile e comprensibile.

Ancora oggi adottato da scuole, università e istituzioni culturali in tutto il mondo, venne acquistato nel 1941 dalla casa editrice bolognese Zanichelli, fondata nel 1859 dal libraio modenese Nicola Zanichelli.

Il valore è di 1,25 euro, la tiratura di 250.000 esemplari su fogli da 45 esemplari. Il bozzetto, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, è a cura di Emanuela L’Abate: la vignetta riproduce la prima edizione, in volume unico, del Vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli del 1922, da cui idealmente fuoriescono alcune lettere dell’alfabeto italiano.

Completano il francobollo la legenda “Vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli dal 1922”, la scritta “Italia” e l’indicazione della tariffa “b”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Cerignola (FG), città natale dell’autore.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia di poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.