(Sesto Potere) – Cesena – 26 dicembre 2023 – L’ex sindaco di Cesena e presidente della Provincia di Forlì-Cesena Piero Gallina è morto.
A darne notizia per primo, questa mattina, è stato Marzio Casalini amico di famiglia e patron della casa editrice cesenate ‘il Ponte Vecchio‘ (Foto da sua pagina Fb).
Piero Gallina era nato il 3 maggio 1942. Era stato eletto sindaco di Cesena nel 1986 e nel 1990 – lui di formazione politica repubblicana – era stato rieletto alla testa di una coalizione fra repubblicani e comunisti.
Nel 1992 aveva dato le dimissioni per contrasti col proprio partito (il Pri) ed era tornato alla sua professione: l”insegnamento.
Era stato presidente della Provincia di Forlì-Cesena per due mandati dal 1995 al 2004, quando militava nel Partito Repubblicano Italiano.
“Stanotte ci ha lasciato Piero Gallina un grande uomo e sindaco. Uomo di sport, insegnante e allenatore, per tanti anni dirigente del Comitato Endas Cesena e presidente di Endas Atletica… Le più sentite condoglianze alla famiglia tutta”: da parte di Paolo Severi, presidente di Endas Cesena.
“Un altro pezzo di storia repubblicana romagnola se ne va. Con Piero Gallina scompare l’ultimo sindaco repubblicano di Cesena e l’ultimo presidente repubblicano della provincia di Forlì-Cesena. Anche se era uscito dal PRI dopo lo scontro con Guidazzi (altro grande repubblicano che ci ha lasciato lo scorso anno) che portó alla rottura del PRI cesenate con la giunta di centrosinistra a guida Conti, non aveva mai smesso di essere repubblicano: tanto nella cultura politica quanto nel modo laico di vedere e affrontare i problemi. Non dimenticheró il suo impegno di amministratore repubblicano e di politico verace e capace”: la dichiarazione di Eugenio Fusignani, Vice Sindaco di Ravenna con deleghe ad affari generali e affari istituzionali.
Sauro Turroni (Verdi) lo ricorda così: “È morto Piero Gallina. Fu sindaco di Cesena in un periodo in cui stavo terminando il mio lavoro lì. Mi spiace davvero molto. Mi consenti’ di andarmene in Regione a fare il Piano Paesaggistico. Mi chiese solo un aiuto, fare il progetto dell’ ampliamento della zona industriale di Pievesestina. Ed io tornavo da Bo tutti i pomeriggi venendo dritto fino a Cesena per fargli quel progetto. Fu un sacrificio ma era stato con me un galantuomo e lo feci volentieri”.
“Che triste notizia arrivata stamattina, ci ha lasciato Piero Gallina. Uomo colmo d’ironia, empatico e dispensatore di risate con le sue innumerevoli barzellette. Ironico eppur rispettoso e coinvolgente, impossibile non provarne simpatia. Sono partita da qui per continuare ricordandolo anche come serio e responsabile uomo delle istituzioni che sapeva ascoltare e farsi carico delle situazioni che imponevano decisioni e scelte, a volte anche particolarmente difficili. Sono stata Assessora con lui Sindaco per alcuni anni, Piero repubblicano io del PCI. Si stava reimpostando le politiche locali di welfare che avviarono ad una stagione di grandi cambiamenti col coinvolgimento del terzo settore e del volontariato. A sottolineare la laicità, l’apertura mentale e il senso di responsabilità del Sindaco Gallina, ricordo quando insieme abbiamo affrontato le emergenze della prima immigrazione e condiviso la scelta di agire per favorire un’accoglienza diffusa, improntata all’integrazione sociale contro le chiusure e le intolleranze che derivavano dalla paura dello straniero. Piero mi accompagnò alle assemblee nei quartieri dando maggiore autorevolezza alle scelte, allora impopolari, per la creazione di quei piccoli centri di accoglienza abitativa che evitarono le concentrazioni segreganti e portatrici di insicurezza come accaduto in altre realtà.
Ti ricorderò sempre, caro Piero, con grande stima, simpatia e amicizia. Il mio abbraccio a tutta la tua famiglia”: il messaggio di Elide Urbini.
Anche il PD Forlivese si unisce al cordoglio per la scomparsa di Piero Gallina, già sindaco di Cesena e Presidente della Provincia per il PRI, dove poi fu rieletto come consigliere, nel 2009, tra le fila del Partito Democratico.
“Lo ricorderò sempre per la sua personalità forte e tenace e una spiccata ironia con cui sapeva affrontare anche le situazioni più critiche. Da lui c’era sempre da imparare ed è stato un privilegio averlo conosciuto. Il nostro territorio perde un pezzo della sua storia oggi, un vero uomo delle istituzioni. Le nostre più sentite condoglianze vanno alla famiglia e agli affetti a lui più vicini. Ci mancherà moltissimo” : le parole della segretaria territoriale del Pd Gessica Allegni.
Anche l’attuale sindaco di Cesena e presidente della Provincia di Forlì-Cesena Enzo Lattuca ha commentato la triste notizia: “Di Piero Gallina, persona onesta e generosa, mi rimarranno la sua simpatia e il suo modo di affrontare la vita, sempre con il sorriso e con uno sguardo leggero ma mai superficiale. È stato Sindaco di Cesena, e successivamente Presidente della Provincia di Forlì-Cesena, in anni in cui sono state fatte scelte strategiche che davvero guardavano alle future generazioni: una su tutte, quella di portare l’Università nella nostra città. Sono sicuro che porterà con sé la riconoscenza di tutti i cesenati.”
Chi volesse portare un ultimo saluto a Piero Gallina potrà farlo giovedì 28 dicembre, dalle ore 10 alle 18, presso la camera ardente che verrà allestita nel Palazzo Municipale di Cesena.