(Sesto Potere) – Bologna – 6 settembre 2024 – I lavori di costruzione della tranvia a Borgo Panigale, nel tratto di via Marco Emilio Lepido compreso tra la rotonda provvisoria e via Cavalieri Ducati, entrano nella terza e ultima fase, la cui conclusione è prevista entro fine anno con la posa delle rotaie. Dal 9 settembre il cantiere inizierà progressivamente a cambiare carreggiata, comportando il restringimento della sede stradale e alcune modifiche alla viabilità che resteranno in vigore sino al termine dell’intervento.
Per le auto
Si allunga il tratto di via M.E. Lepido a senso unico in direzione periferia, che si estende da via Jahier fino alla rotonda provvisoria con via Persicetana, con l’istituzione dell’obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da via Normandia e Savonarola, e a sinistra per le auto che si immettono da via Jahier.
Confermata la chiusura – già oggi in vigore – della corsia in ingresso su M.E. Lepido dalla nuova rotonda di via Persicetana. Per proseguire in direzione centro è possibile sfruttare i viali De Gasperi e Togliatti oppure reinserirsi in via Cavalieri Ducati.
Resta invariato l’assetto dei parcheggi nell’area, con il mantenimento del divieto di sosta negli stalli a pettine di fronte all’ingresso del parcheggio multipiano del centro commerciale e nel parcheggio pubblico nei pressi di via Jahier. (vedi mappa allegata)
Per le bici
Per via del restringimento di carreggiata, chi si dirige in direzione centro in bicicletta dovrà procedere con bici a mano sul marciapiede sud di via M.E. Lepido nella porzione di strada indicativamente compresa tra la rotatoria provvisoria e l’isola ecologica . Al termine di questo breve tratto sarà ricavata una corsia ciclabile protetta con new jersey fino all’altezza di via Normandia, dove è presente un attraversamento che consente di raggiungere via del Carroccio e via M. Luther King e di proseguire fino a via della Salute, da cui è possibile immettersi nuovamente su via Marco Emilio Lepido in direzione centro. (vedi mappa allegata)
Per i pedoni e gli utenti del trasporto pubblico
I percorsi pedonali e gli attraversamenti rimangono accessibili ove non interferenti con il cantiere, mentre le eventuali modifiche al trasporto pubblico saranno disponibili sul sito di Tper.