mercoledì, Dicembre 6, 2023
HomeEmilia-RomagnaNatale a Parma, 8 dicembre accensione dell'Albero (ferito) in piazza...

Natale a Parma, 8 dicembre accensione dell’Albero (ferito) in piazza Garibaldi

(Sesto Potere) – Parma – 6 dicembre 2023. Come da tradizione, venerdì 8 dicembre, alle 18, il sindaco di Parma Michele Guerra accenderà ufficialmente l’albero di Natale di piazza Garibaldi, dando il via al periodo delle Festività a Parma, fino al 14 gennaio 2024, giorno successivo la celebrazione del patrono Sant’Ilario.

“L’albero della Piazza – spiega il Comune – è stato donato dal Parco dell’Aveto e proviene dal bosco demaniale ai piedi del Monte Penna, al confine tra Liguria ed Emilia Romagna. È frutto di tagli selettivi, per favorire il recupero delle latifoglie naturali, nell’ambito di foreste gestite secondo criteri di sostenibilità ambientale. Una targa sull’abete ricorda la sua provenienza. Un abete sostenibile, trasportato da Il Parmense Trasporti, e grazie agli sponsor Iren e cooperativa Servizievole”.

“Il Comune di Parma ha accolto in piazza Garibaldi “un albero ferito da eventi atmosferici o cadute “. Un albero che riflette l’istante che stiamo vivendo, le nostre tante fragilità e sfide per sopravvivere al cambiamento climatico e ad un rigurgito di conflitti bellici. Perché Natale non è la festa della perfezione né del bello, Natale è la festa della luce dentro di noi…”: ha spiegato – con corredo fotografico (vedi in alto) – nella sua pagina Fb Daria Jacopozzi, assessora alla partecipazione ed alla pace del Comune di Parma, rispondendo a chi faceva notare la particolarità di un albero di Natale “con una parte mancante”.

La cerimonia di venerdì 8 dicembre sarà allietata dal Coro delle Voci Bianche dell’Associazione Culturale Giuseppe Verdi di Parma, diretto dal Maestro Niccolò Paganini.

Al momento hanno comunicato la loro presenza le scolaresche: 3^ B della scuola primaria Lino Maupas, 3^ A della scuola primaria Martiri di Cefalonia e 3^ della scuola primaria Agostino Chieppi – Casa Famiglia.