venerdì, Dicembre 8, 2023
HomeBolognaModigliana, ricevuti studenti dei licei Galvani, Copernico e Bassi di Bologna

Modigliana, ricevuti studenti dei licei Galvani, Copernico e Bassi di Bologna

(Sesto Potere) – Modigliana – 8 ottobre- Il sindaco di Modigliana Jader Dardi informa che l’amministrazione ha ricevuto la visita di una delegazione di diversi studenti dei licei Galvani, Copernico, Bassi di Bologna, impegnati in un progetto di educazione e ricerca stotica sugli eventi della seconda guerra mondiale.

Il progetto “l’ora della scelta” è riferito in particolare ad un approfondimento storico sugli eventi dell’8 settembre del 1943 che portarono alla dissoluzione dell’esercito, con migliaia di giovani militari che si trovarono allo sbando.

Molti di loro aderirono alla lotta di Resistenza che portò poi alla caduta del fascismo e la ricerca storica, in cui sono impegnati gli studenti bolognesi, porterà alla realizzazione di un docufilm educazional nel quadro di un progetto per la conservazione della memoria promosso dall’Anpi di Bologna e sotto il Patrocinio della Regione Emilia Romagna.

I ragazzi sono stati accompagnati nella visita alla Casa Museo Don Giovanni Verità, da Miro Gori, Presidente dell’Anpi Provinciale, che li ha accompagnati nel racconto sulle vicende della Brigata Corbari a cui è dedicata una sala all’interno della Casa Museo.

I ragazzi hanno poi espresso le loro emozioni e le impressioni che hanno ricavato sottolineando come, per quei giovani di allora, il tempo delle decisioni è dovuto avvenire sulla necessità di dare una svolta al Paese dopo i lunghi anni della dittatura.