sabato, Aprile 26, 2025
HomeEmilia-RomagnaMeldola ha celebrato l’80esimo anniversario della Liberazione

Meldola ha celebrato l’80esimo anniversario della Liberazione

(Sesto Potere) – Meldola – 26 aprile – Meldola ha celebrato ieri, 25 aprile 2025, l’80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo con una cerimonia partecipata e sentita, che ha coinvolto istituzioni, associazioni, studenti e cittadinanza.

Nel suo discorso, il Sindaco ha ricordato il valore della Resistenza e il sacrificio dei Caduti che hanno reso possibile la nascita della Repubblica e della Costituzione democratica.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto alle Autorità civili e militari, ai Carabinieri, all’ANPI, ai volontari della Protezione Civile e a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento, in particolare agli studenti e ai docenti della Scuola Secondaria di Meldola – Indirizzo Musicale, protagonisti di un toccante accompagnamento musicale.

“Il 25 aprile – ha sottolineato il Sindaco – non è solo memoria del passato, ma responsabilità viva e impegno quotidiano per la libertà, la pace e la democrazia. La nostra Costituzione è nata dal coraggio di chi ha scelto di resistere.”

La celebrazione è stata preceduta dalla deposizione di fiori e corone nei luoghi simbolo della memoria cittadina, a testimonianza del dovere collettivo di custodire e trasmettere alle nuove generazioni il valore della libertà.