lunedì, Febbraio 12, 2024
HomeEmilia-RomagnaLiceo Classico Morgagni: al Testori di Forlì lo spettacolo 'Dopo Barbie… Rivoluzioni...

Liceo Classico Morgagni: al Testori di Forlì lo spettacolo ‘Dopo Barbie… Rivoluzioni in Rosa’

(Sesto Potere) – Forlì – 12 febbraio 2024 – Giovedì 15 febbraio 2024 presso il teatro Testori di Forlì, gli studenti delle classi 5°A, 5°C, e 5°D indirizzo scienze umane, metteranno in scena uno spettacolo originale incentrato sull’uguaglianza di genere dal titolo “Dopo Barbie…Rivoluzioni in Rosa”.

L’idea di tale drammatizzazione è nata dall’esigenza stessa delle ragazze e dei ragazzi di interrogarsi sul perché molto spesso la mancata parità di genere sfoci in violenza. Il progetto è stato proposto dalla docente di Scienze Umane, Monia Valentini, fortemente sostenuto dal Dirigente Marco Lega, cofinanziato dal Comune di Forlì, dal Centro Donna e dal Liceo Classico G.B.Morgagni; grazie alla sua valenza pedagogica gli studenti hanno potuto avvicinarsi con uno sguardo diverso a tale complessa tematica.

La prof.ssa Monia Valentini, che ha seguito il progetto in collaborazione con l’esperta Sabina Spazzoli, afferma che “gli studenti e le studentesse coinvolti hanno sicuramente capito l’importanza di costruire relazioni basate sul rispetto, sull’accettazione e sulla collaborazione attraverso una pluralità di linguaggi”.

Tale progetto, inoltre, ci testimonia come la collaborazione fra scuola, famiglia ed attività extrascolastiche possa rappresentare la via giusta per riflettere su temi difficili in modo divertente e al servizio della comunità. Lo spettacolo è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.