martedì, Novembre 14, 2023
HomeEmilia-RomagnaLiberazione di Cesena: arriva la Banda delle cornamuse e tamburi della Polizia...

Liberazione di Cesena: arriva la Banda delle cornamuse e tamburi della Polizia di Edmonton (Canada)

(Sesto Potere) – Cesena – 10 ottobre – Un legame sempre più forte quello che, dopo ottant’anni, unisce la città di Cesena al popolo canadese.

A questo proposito, giovedì 12 ottobre, in occasione dell’80esimo anniversario della Campagna d’Italia, condotta dagli Alleati nel nostro Paese nel 1943-1945, e in vista del 20 ottobre, giorno in cui Cesena celebra la liberazione dall’oppressore nazifascista, arriva a Cesena la Banda delle cornamuse e tamburi del servizio di Polizia di Edmonton (Canada) che renderà omaggio al soldato canadese Ernest “Smokey” Smith, insignito della Victoria Cross.

Dopo aver affrontato i duri anni del secondo conflitto mondiale i cesenati tornarono ad essere liberi grazie all’arrivo dei soldati canadesi.

Nell’ottobre del 1944 il sergente Smith guidò i suoi uomini nella traversata del fiume Savio, in piena a causa delle piogge torrenziali, difendendo la posizione da carri armati e fanteria finché il nemico tedesco non si ritirò. Dopo poche ore le truppe canadesi entrarono in città.

“Avevamo l’obiettivo – ha raccontato più tardi Smith – di attraversare il fiume ed è quello che abbiamo fatto. Poco dopo siamo stati attaccati dai carri armati. Alla fine eravamo solo io e Jimmy, poi ferito gravemente. Nonostante questo drammatico imprevisto, sono rimasto da solo. Devono aver pensato che c’era un intero esercito lì perché avrebbero potuto spazzarmi via in pochissimo tempo se avessero saputo che ero praticamente da solo”. 

Per questo atto di valore, “Smokey” Smith ha ricevuto nel 2004 la Victoria Cross, massima onorificenza militare del Commonwealth.

Proprio in quell’occasione fu decisa la sistemazione della targa in ricordo del suo valore, eseguita dal Governo canadese. La targa è stata collocata l’anno successivo, pochi mesi dopo la morte del sergente Smith, avvenuta nell’agosto del 2005.

Su queste basi, nella mattinata di giovedì 12 ottobre Cesena ricorderà questa importante pagina di storia che diede avvio alla liberazione e, successivamente, alla ripartenza della città.

Alle ore 11:00 la Banda delle cornamuse e tamburi del servizio di polizia di Edmonton si muoverà da piazza Almerici procedendo verso piazza del Popolo dove, dalle ore 11:15, avrà luogo il momento celebrativo che sarà presieduto dal Sindaco Enzo Lattuca e partecipato dai rappresentanti delle istituzioni, studenti e cittadini.

L’evento è solo una tappa del tour commemorativo organizzato dall’associazione Crossroad di Ortona che porterà in Romagna la banda la Banda delle cornamuse e tamburi del Servizio di Polizia di Edmonton.

Dopo aver reso omaggio a Smokey a Cesena, la delegazione farà visita al bunker di Cesenatico riallestito all’interno del parco del Centro Ricerche Marine per poi partire alla volta di Coriano per l’omaggio ai caduti.

Nel corso dei prossimi giorni inoltre l’Amministrazione comunale di Cesena pubblicherà il programma integrale degli eventi tesi a celebrare la liberazione della città.