martedì, Ottobre 6, 2026
HomeEmilia-RomagnaIntervento del Soccorso Alpino per mettere in salvo due fungaioli in difficoltà...

Intervento del Soccorso Alpino per mettere in salvo due fungaioli in difficoltà alle pendici del monte Cavalbianco

(Sesto Potere) – Reggio Emilia – 6 ottobre 2026 – Nel pomeriggio di sabato la stazione monte Cusna del Soccorso è Alpino e Speleologico è stata attivata per il recupero di due fungaioli in difficoltà in zona boschiva alle pendici del monte Cavalbianco (nell’Appennino reggiano) nella zona del torrente Rio Cavorscella.

I due, un uomo e una donna, erano partiti in mattinata e dopo diverse ore si sono trovati in un tratto particolarmente impervio: lì, la donna è scivolata ed ha accusato forti formicolii ad un arto inferiore oltre all’impossibilità di proseguire in sicurezza.

L’uomo è riuscito a raggiungere la compagna e a lanciare l’allarme ai soccorsi attraverso l’applicazione GeoResQ, consentendo alla macchina dei soccorsi di attivarsi rapidamente.

Sul posto è intervenuto EliPavullo, che ha sbarcato il Tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino e contestualmente è giunto anche un tecnico SAER che ha supportato le operazioni di recupero dei due che sono stati recuperati tramite verricello e trasportati al campo base.

Al contempo altre due squadre della monte Cusna si erano portate al Passo di Pradarena, dove l’elisoccorso aveva fatto il campo base: qui i fungaioli sono stati affidati alle valutazioni del medico dell’elisoccorso.

Al termine degli accertamenti, entrambi hanno rifiutato il trasporto in ospedale e hanno fatto rientro in autonomia.