sabato, Dicembre 14, 2024
HomeBolognaInsediato il nuovo Patto regionale per il lavoro. Bevilacqua (Ugl Emilia-Romagna): “Ecco...

Insediato il nuovo Patto regionale per il lavoro. Bevilacqua (Ugl Emilia-Romagna): “Ecco le nostre priorità”

(Sesto Potere) – Bologna – 14 dicembre 2024 – Anche il segretario di Ugl Emilia-Romagna, Tullia Bevilacqua, ha partecipato venerdì pomeriggio alla prima riunione del Patto per il lavoro e il clima con l’insediamento della nuova giunta regionale guidata dal governatore Michele de Pascale.

“Accolgo positivamente la rassicurazione del nuovo presidente regionale che il Patto per il lavoro, che come sindacato ci ha visto tra i soggetti promotori e fondativi della prima ora, sarà anche nel corso di questa nuova legislatura un importante interlocutore per discutere e condividere tutte le scelte strategiche in materia socio-economica. Una giusta conferma, visto che il modello concertativo che riunisce da più di dieci anni oltre 60 realtà dell’Emilia-Romagna tra sindacati, associazioni di impresa e di categoria, mondo dell’ università e della ricerca, terzo settore e volontariato, banche ed enti locali è risultato molto efficace, anche nel disinnescare e superare varie criticità”: commenta Tullia Bevilacqua.

Nel suo intervento – alla presenza di Michele De Pascale e Vincenzo Colla – il segretario di Ugl Emilia-Romagna ha elencato sommariamente le priorità del sindacato contenute in un documento programmatico già inviato con più dettagli ai candidati presidenti prima del voto del 17 e 18 novembre.

Tullia Bevilacqua ha chiesto di porre la massima attenzione nella governance dei trasporti, delle interconnessioni delle reti e della mobilità delle persone, soprattutto a favore delle località cosiddette periferiche e appenniniche. Ha ribadito la necessità di utilizzare nel migliore dei modi a vantaggio della collettività i fondi strutturali e Pnrr. Ha auspicato una migliore gestione dei servizi sanitari come per esempio i Cau (Centri di assistenza urgenza) e delle Case di Comunità diffusi che hanno scontano criticità evidenti e in alcuni casi moltiplicato problematicità anziché risolverle. Ha rinnovato l’invito a mettere in campo il massimo impegno per garantire a tutti i cittadini la necessaria sicurezza idro-geologica, così da fronteggiare al meglio gli eventi estremi (frane e alluvioni) che si sono abbattuti ripetutamente negli ultimi due anni nella nostra regione. Anche sul tema dell’autonomia differenziata si auspica uno spirito collaborativo per affrontare un tema così importante a livello istituzionale con la massima responsabilità.

“Da parte nostra forniremo un apporto serio e quotidiano. Porremo la massima attenzione al confronto continuo con tutti i protagonisti del Patto e della stessa Regione. E su temi per il nostro sindacato cruciali, come: la sicurezza sui luoghi di lavoro, la difesa dell’occupazione e l’allineamento dei redditi al reale costo della vita, chiederemo sempre il massimo sforzo, nell’auspicio che si possano trovare quelle necessarie convergenze, anche con il Governo nazionale, utili a migliorare gli standard socio-economici della nostra comunità. Da questo punto di vista l’annuncio che è in programma l’invio di una lettera alla ministra Calderone per un incontro col Governo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è per noi un segnale positivo che ci fa ben sperare”: conclude il segretario di Ugl Emilia-Romagna, Tullia Bevilacqua.