lunedì, Gennaio 8, 2024
HomeBolognaInnovazione e competitività: Emilia-Romagna 1^ in Italia e 21esima al mondo

Innovazione e competitività: Emilia-Romagna 1^ in Italia e 21esima al mondo

(Sesto Potere) – Bologna – 8 gennaio 2024 – Per “innovazione e competitività” l’Emilia-Romagna è prima in Italia e 21esima al mondo per capacità di innovazione e grado di competitività delle imprese in una graduatoria che comprende 121 tra Province e Regioni di alcuni dei più avanzati Paesi del mondo, quali Austria, Germania, Ungheria, Polonia, Svezia e Usa.  

A decretarlo è la classifica del ‘Transatlantic Subnational Innovation Competitiveness Index 2.0’, elaborata per il 2023 da alcuni dei più prestigiosi e autorevoli Centri di ricerca internazionali e che comprende 121 tra le aree più avanzate al mondo!

“Un risultato che premia la nostra Data Valley, aziende e filiere manifatturiere straordinarie, gli investimenti che abbiamo fatto in questi anni su nuove competenze, big data e digitale, insieme al sostegno all’internazionalizzazione delle imprese e al rafforzamento della rete di collaborazioni con Stati e regioni all’avanguardia. In linea con gli obiettivi condivisi con tutte le parti sociali nel Patto per il Lavoro e il Clima: crescita sostenibile e buona occupazione”: commenta il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

 La classifica del ‘Transatlantic Subnational Innovation Competitiveness Index 2.0’ vede ai primi tre posti i due Stati americani del Massachusetts, e della California e al terzo posto il Baden-Württemberg tedesco.
L’Emilia-Romagna è la 1^ regione italiana davanti a Lombardia (36° posto), Lazio (42°), Piemonte (44°) e Friuli-Venezia Giulia (47°): evidenzia la Regione in una nota.