(Sesto Potere) – Forlì – 11 gennaio 2024 – Il Coordinamento Wajir, in collaborazione con il Comune di Forlì ha presentato alla Regione Emilia-Romagna (che l’ha approvato) il progetto “Tra gli angeli di Wajir” promosso in occasione del ventesimo anniversario dell’uccisione della missionaria Annalena Tonelli.
Il progetto, che è stato approvato e finanziato, ha come finalità di dare impulso alle attività che Annalena stessa aveva avviato nella sua missione in Kenia, come il centro di riabilitazione, la scuola per sordi, le iniziative per la tutela delle donne e promuoverne di nuove, in particolare il sostegno ai piccoli agricoltori e allevatori della zona.
Il progetto è stato presentato in conferenza stampa presso il Vescovado di Forlì da: Mons. Livio Corazza, vescovo di Forlì-Bertinoro (nella foto d’archivio in alto); Gian Luca Zattini, sindaco di Forlì; Sauro Bandi, direttore dell’Ufficio missionario della diocesi di Forlì-Bertinoro; Michele Lanzoni, segretario dell’Odv “VolontariA”; e Davide Rosetti, presidente del Comitato per la lotta contro la fame nel mondo.
Da Wajir si sono collegati in diretta video John King’ori, coordinatore locale del progetto e Abdi Billow, della Ong “Dawn”.
Al progetto concorrono il Centro missionario diocesano, il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo, la Cooperativa sociale Paolo Babini, l’associazione Paolo Babini, la Fondazione Eremo Madonna del Faggio, e VolontariA odv.
Il Coordinamento diocesano promuove un progetto per il sostegno di alcuni obiettivi condivisi a Wajir, in Kenya, dove Annalena ha cominciato la sua straordinaria avventura d’amore. In particolare, ci si propone di: creare opportunità di sviluppo economico locale in particolare tra la popolazione più vulnerabile, disabili, donne, anziani; migliorare ed incrementare la produzione di alimenti per la popolazione; produrre effetti di mitigazione e adattamento ai devastanti cambiamenti climatici; e frenare la fuga dei giovani dalla loro terra.
Il progetto “Tra gli angeli di Wajir” – info: http://www.volontariaonlus.org/progetti/kenya/ – ha un costo di 78.220 euro, sostenuto per il 70% dalla Regione Emilia Romagna e per il 30% dal Coordinamento per Wajir.