domenica, Giugno 9, 2024
HomeBolognaImola, in conclusione la mostra 'Tranche de vie' di Bertozzi & Casoni,...

Imola, in conclusione la mostra ‘Tranche de vie’ di Bertozzi & Casoni, domenica il  finissage

(Sesto Potere) – Imola – 21 febbraio 2024 – Domenica 25 febbraio si chiude con uno speciale evento alla Cooperativa Ceramica d’Imola (Via Vittorio Veneto, 13) il grande evento espositivo imolese https://imolamusei.it/mostre/tranche-de-vie/ dedicato al duo artistico  Bertozzi & Casoni, una delle maggiori eccellenze artistiche del territorio, progetto nato come società fondata nel 1980 a Imola da Giampaolo Bertozzi (1957) e da Stefano Dal Monte Casoni (1961-2023).

Bertozzi & Casoni hanno rivoluzionato il ruolo della ceramica nell’arte contemporanea. Con le loro stupefacenti creazioni si sono imposti come dei veri e propri Rule Breakers, degli scardinatori di regole e di tradizioni.

Il finissage della mostra, in programma alle ore 17, prevede un incontro pubblico con Giampaolo Bertozzi. Dopo il saluto del Sindaco Marco Panieri, a dialogare con l’artista saranno Gabriele Lorenzoni, responsabile della Galleria Civica Trento – Mart e il filosofo Marco Senaldi. Moderatore del talk sarà il Direttore di Imola Musei, Diego Galizzi, nonché curatore della mostra. A seguire l’intervento del Presidente Stefano Bolognesi, dedicato ai “150 anni di Cooperativa Ceramica d’Imola. Il valore dei luoghi, la storia e la visione futura”.

L’evento, ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, si concluderà con un aperitivo.

Domenica 25 febbraio sarà l’ultimo giorno per visitare la mostra “Bertozzi & Casoni. Tranche de vie” nelle tre sedi dei musei pubblici: Palazzo Tozzoni, Museo San Domenico e Rocca Sforzesca. (con un orario continuato dalle ore 10 alle ore 19).

La sola sezione allestita a Palazzo Tozzoni (Tranche de vie) resterà visitabile eccezionalmente fino al 1 aprile (il venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 10-13 e dalle 15 alle 19).

“Ringraziamo la Cooperativa Ceramica d’Imola, partner principale dell’evento espositivo – commenta l’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi – per aver creduto in questo progetto e per l’ospitalità offerta per questo evento finale della mostra. Un ulteriore testimonianza del legame profondo tra questa eccellenza produttiva, la città e il duo artistico Bertozzi & Casoni, che negli anni ’80 collaborarono proprio con la Cooperativa Ceramica in un vivace contesto di sperimentazione e di ricerca creativa”.

“Sarà un’occasione speciale – aggiunge il direttore di Imola Musei, Diego Galizzi – per dialogare, a margine di una mostra che non ha certamente mancato di offrire tanti spunti di riflessione, con l’artista e con il pubblico insieme a due profondi conoscitori dell’arte di Bertozzi&Casoni come Lorenzoni e Senaldi”.

Evento a prenotazione obbligatoria Posti limitati con prenotazione obbligatoria entro venerdì 23 febbraio tramite l’App “Io Prenoto – Eventi – “Finissage “Bertozzi & Casoni. Tranche de vie” o telefonando allo 0542 602609 dal lunedì al venerdì 9–13 Per informazioni +39 0542 602609 musei@comune.imola.bo.it

LA MOSTRA IN BREVE

Bertozzi & Casoni. Tranche de vie
a cura di Diego Galizzi
Progetto espositivo diffuso nei tre musei pubblici imolesi
Sezione 1: “Tranche de vie” (Palazzo Tozzoni) > prorogata al 1 aprile
Sezione 2: “In nuce. 1980-1997” (Museo San Domenico) > termina il 25 febbraio
Sezione 3: “La morte dell’eros” (Rocca Sforzesca) > termina il 25 febbraio
Organizzazione: Città di Imola / Imola Musei
Partner principale: Cooperativa Ceramica d’Imola
Patrocini: Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna; EPCF – European Parliament Ceramics Forum
Con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e di Regione Emilia-Romagna
Con il supporto di: Con.Ami; Confartigianato Bologna Metropolitana; Hera S.p.A.
Media partner: Finestre sull’Arte

Per informazioni
Imola Musei
0542 602609
musei@comune.imola.bo.it
www.imolamusei.it

Fonte notizia e foto Ufficio stampa Comune di Imola