martedì, Novembre 14, 2023
HomeEmilia-RomagnaIl Notariato tra etica e deontologia: a Ferrara convegno sul tema dei...

Il Notariato tra etica e deontologia: a Ferrara convegno sul tema dei poteri e delle responsabilità dei Consigli Notarili

(Sesto Potere) – Ferrara – 3 ottobre 2023 – Il Notariato tra etica e deontologia: questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 6 ottobre alle ore 15.00 a Ferrara, presso la Camera di Commercio, al civico n°10 di Largo Castello.

Promosso dal Consiglio Notarile di Ferrara con il patrocinio del Comitato regionale dei Consigli Notarili dell’Emilia-Romagna e dell’Associazione dei notai dell’Emilia-Romagna ‘Aldo Dalla Rovere’, il pomeriggio di confronto e studio vuole stimolare una riflessioni e approfondimenti sul tema dei poteri e delle responsabilità dei Consiglio Notarili Distrettuali, gli organi incaricati dallo Stato di vigilare sulle attività dei singoli notai operanti nei vari Distretti italiani.

Ma quali sono i poteri effettivi dei Consigli Notarili? Fino a dove si spinge la loro possibilità di intervento, e quando, invece, incontrano dei limiti?

A queste e altre domande il Convegno ha l’ambizioso obiettivo di fornire una risposta che possa consentire di determinare una condotta operativa la più possibile uniforme tra i vari CND.

Dopo i saluti istituzionali del Vice Presidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna Paolo Govoni, del Consigliere Nazionale del Consigliere al Consiglio Nazionale del Notariato Flavia Fiocchi e del Consigliere alla Cassa Nazionale del Notariato Andrea Dello Russo, e a seguito dell’introduzione ai lavori del Presidente del Consiglio Notarile di Ferrara Giuseppe Giorgi, il primo degli interventi – che saranno coordinati dalla Presidente del Comitato regionale Valentina Rubertelli – sarà tenuto dal notaio Beatrice Rizzolatti, referente per la Deontologia del Comitato regionale, la quale enuncerà la diagnosi, e analizzerà la possibile cura delle patologie notarili alla luce della normativa attuale.

A seguire, il notaio Pietro Ciarletta, membro della Commissione Deontologia del CNN, illustrerà le potenzialità, i limiti, la competenza dei poteri di controllo dei Consigli Notarili, nonché le possibilità di collaborazione tra gli stessi Distretti, mentre la collega Roberta Mori traccerà gli indirizzi e le prospettive per una nuova Deontologia, per una professione notarile in cui coincidano linee guida ideali, prassi concreta e percezione esterna; intervento conclusivo, quello dell’Avvocato e consulente del CNN Anselmo Barone, che tratterà del rapporto tra Deontologia e Antitrust, e delle responsabilità dei CND dell’azione di controllo e nelle iniziative disciplinari.

La partecipazione è gratuita, sia in presenza che da remoto.

Al convegno sono stati assegnati 4 Crediti formativi per i notai partecipanti.

Iscrizione obbligatoria, da effettuarsi telefonicamente chiamando la sede del Consiglio Notarile, al numero 0532.200196 o inviando una richiesta a consiglioferrara@notariato.it.