(Sesto Potere) – Bertinoro – 21 febbraio 2024 – Il gruppo consiliare “Insieme per Bertinoro” che sostiene la sindaca Gessica Allegni (nella foto in alto), replica con un comunicato stampa alle affermazioni del gruppo di opposizione “BartnOra” guidato dalla capogruppo Barbara Asioli, lei accusata di “non esser intervenuta in consiglio comunale”, e il gruppo di produrre soltanto “un’opposizione strumentale e, in alcuni suoi esponenti, unicamente livorosa, che quasi preferirebbe che a Bertinoro non si facesse niente, solo per il gusto di dire che va tutto male. Ma purtroppo per loro non è così”.
“La rotatoria di Panighina – spiega il gruppo consiliare “Insieme per Bertinoro” che entra nel dettaglio delle osservazioni dell’opposizione – : è stata la lista Bartnora a sostenere, a mezzo stampa, che la Regione era venuta sul territorio a fare promesse elettorali, per poi sostenere che i finanziamenti, promessi dall’Assessore Corsini, erano arrivati a seguito delle loro sollecitazioni. Ad inizio cantiere poi, ricordiamo tutti le polemiche spicciole su ritardi limitati e motivati dal Presidente della provincia Lattuca. Invece di gioire per un’opera importante che finalmente vede la luce, l’opposizione tenta da sempre di gettare discredito, in modo scomposto, salvo poi tornare sui propri passi e rivedere completamente le proprie dichiarazioni. La Chiesina di Cerbiano: finanziata in larga parte da risorse della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, (questo i consiglieri scriventi dovrebbero saperlo) ed in parte più limitata da risorse “donate” da Unica Reti tramite Art Bonus, è la dimostrazione di quanto l’amministrazione si muova per progettare e cercare finanziamenti, che sono frutto di un lavoro comune tra amministrazione e uffici. O l’opposizione pensa che i finanziamenti cadano dal cielo? Per Golfi di fermata sulla via Emilia a Capocolle siamo davvero di fronte alla mistificazione più pura. Questa è l’unica amministrazione ad essere ormai arrivata in fondo alla progettazione esecutiva della fermata di Capocolle, impegnando le risorse a fine 2023. C’è un confronto costante con ANAS, ente proprietario della strada che ha fornito indicazioni e prescrizioni che siamo obbligati per legge a seguire. Di cosa parla l’opposizione ? Non si capisce, infine, cosa intendano i consiglieri quando parlano di utilizzare più risorse proprie del bilancio comunale?”: si domanda il gruppo consiliare “Insieme per Bertinoro”.
“In questi 2 anni di mandato si è lasciata invariata la pressione fiscale ricercando fonti di finanziamento esterne e garantendo le risorse proprie anche a beneficio del welfare. L’attenzione al welfare non è mai venuta meno. Oltre alle risorse regionali e statali il Comune di Bertinoro aggiunge risorse dal proprio bilancio per sostenere le famiglie, gli anziani, i disabili e per abbattere i costi delle rette dei servizi a domanda quali mensa, trasporto scolastico ,centri estivi ed altro ancora. – spiega ancora la lista “Insieme per Bertinoro” che ricorda di aver vinto le elezioni – presentandosi con un programma chiaro ma al contempo molto impegnativo e che è la guida nella definizione delle priorità e nella ricerca dei finanziamenti. Anche il confronto costante con i cittadini è alla base delle decisioni che vengono assunte. Per dare veramente un valore aggiunto, suggeriamo al gruppo di opposizione di lavorare per il bene comune, portando idee ed avanzando soluzioni alternative, non decontestualizzando le informazioni e denigrando tout court la maggioranza unicamente nell’intento di perseguire una sterile ed insignificante, ricerca di consensi”.