mercoledì, Ottobre 8, 2025
HomeEmilia-RomagnaIl Comune di Ravenna aderisce alla Marcia della Pace di Assisi

Il Comune di Ravenna aderisce alla Marcia della Pace di Assisi

(Sesto Potere) – Ravenna – 8 ottobre – Il Comune di Ravenna ha ha aderito alla Marcia della Pace PerugiAssisi che si svolgerà domenica prossima, 12 ottobre, dove sarà rappresentato dall’assessora alla Pace Hiba Alif.

La Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità, che si snoda tra le due città per 25 chilometri, è una delle più grandi manifestazioni pacifiste tesa all’obiettivo di affermare la propria contrarietà a tutte le guerre e promuovere una cultura di pace, fratellanza e giustizia.

Il motto che quest’anno accompagna l’evento è “Imagine all the People living in peace – Immagina tutte le persone vivere insieme in pace”. “Una prospettiva che Ravenna vuole perseguire – afferma l’assessora Hiba Alif – testimoniando la volontà di essere parte attiva nel “cantiere” che gli organizzatori hanno aperto per costruire una coscienza e una politica di pace e guardare al futuro con speranza. Sento con forza quanto sia importante impegnarsi e partecipare perché la pace non è un concetto astratto, non è solo assenza di guerra: è giustizia, è dignità, è libertà e autodeterminazione dei popoli. La pace è difficile, è faticosa, richiede coraggio. Il coraggio di non restare in silenzio, di non accettare compromessi quando i diritti umani vengono violati, di prendere posizione anche quando è scomodo. La nostra città su questo ha assunto una posizione chiara e continuerà a portarla avanti con decisione”.

Oltre alla Marcia, sono previsti l’organizzazione di un’Assemblea dell’ONU e tanti altri incontri tematic