martedì, Marzo 12, 2024
HomeEmilia-RomagnaIl Comune di Cervia ha aderito al progetto europeo Intelligent Cities Challenge

Il Comune di Cervia ha aderito al progetto europeo Intelligent Cities Challenge

(Sesto Potere) – Cervia – 12 marzo 2024 – Sei un’impresa, un ente, o un’organizzazione, ed hai un progetto in corso di attuazione o in programma, legato alla sostenibilità? Ti invitiamo a raccontarcelo compilando, entro il 24 marzo, il questionario al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdQDYMAeJEIPpgW7Zgwi4b20nsNA9M_n2turmGN2ANs04r1gA/viewform?usp=sf_link

Questa attività fa parte del progetto dell’iniziativa Intelligent Cities Challenge un’iniziativa guidata dalla Commissione Europea (DG GROW e EISMEA) che si trova ora nella sua fase di attuazione, ed alla quale il Comune di Cervia ha aderito in rete con alcune città svedesi.

Il progetto è finalizzato alla definizione di Local Green Deal, un accordo costruito sul coinvolgimento e l’impegno degli attori locali e guidato dai principi di inclusività, responsabilità, trasparenza ed equità. 

I dati raccolti attraverso il questionario, verranno utilizzati per valorizzare le iniziative di sostenibilità ed innovazione del territorio, attraverso il meccanismo dei Local Green Deal, ovvero accordi pubblico-privato per favorire lo sviluppo sostenibile.

In particolare, il Comune di Cervia partecipa all’Iniziativa in partenariato con il Consorzio Sweden Emilia Romagna Network (SERN), ed i Comuni di Trollhättan e Vänersborg, insieme ai quali sono stati definiti degli obiettivi comuni dopo mesi di riflessione critica e di pianificazione strategica, che hanno raggiunto il culmine durante i Laboratori Strategici di ICC nel novembre 2023.

In quell’occasione le città partecipanti hanno avuto l’opportunità di riunirsi per la prima volta: oltre 200 membri della comunità ICC erano presenti a Bruxelles per discutere, valutare, dare un feedback e identificare buone pratiche prima di finalizzare le loro strategie.

Dana Eleftheriadou della Commissione Europea – Direzione Generale del mercato interno, dell’industria, dell’imprenditoria e delle PMI – afferma “Le città partecipanti a “Intelligent Cities Challenge” hanno ora una fondazione concreta e un chiaro percorso verso il successo con le loro ambizioni stabilite per i prossimi due anni. Le loro strategie di impatto sono state accuratamente perfezionate presso lo Strategy City Lab, dove le città hanno beneficiato di feedback personalizzati da parte di esperti e colleghi. Siamo particolarmente felici di vedere che 182 Local Green Deals sono già in corso attraverso il programma ICC e ci congratuliamo con tutte le città per il lavoro svolto fino ad ora.”

Le ambizioni del Consorzio SERN sono incentrate su due obiettivi strategici: aumentare la produzione di energia all’interno del comune da fonti sostenibili e rinnovabili; e aumentare il risparmio energetico sul territorio comunale migliorando l’efficienza energetica tra gli attori privati, in particolare le imprese.

Aumentare la produzione di energia all’interno del comune da fonti sostenibili e rinnovabili.

A livello transnazionale, siamo pronti a stimolare la consapevolezza sull’energia sostenibile tra le piccole e medie imprese, coltivando nuove collaborazioni per la produzione di energia sostenibile locale. Localmente, a Cervia, i risultati attesi sono la formazione di una comunità energetica, la sensibilizzazione della collettività e lo sviluppo della produzione di energia rinnovabile, in particolare solare. A Vänersborg e a Trollhättan invece, le PMI avranno la possibilità di generare energia sostenibile a livello locale in maniera più semplice.

Aumentare il risparmio energetico sul territorio comunale migliorando l’efficienza energetica tra gli attori privati, in particolare le imprese.

A livello transnazionale si intende promuovere la consapevolezza dell’efficienza energetica tra le PMI, coltivando collaborazioni più forti per iniziative energetiche congiunte. Localmente, a Cervia, i risultati attesi sono la proposta di progetti di investimento per il risparmio energetico del settore pubblico e privato mentre a Vänersborg e Trollhättan si lavorerà per fornire assistenza alle PMI nella loro transizione verde, per facilitare la condivisione delle conoscenze sulla riduzione dell’utilizzo di energia attraverso soluzioni intelligenti e sull’attuazione di un sistema elettrico più flessibile per ridurre i picchi di potenza e migliorare l’efficienza energetica.

Per ulteriori informazionirivolgersi al servizio Urbanistica e Sostenibilità Urbana all’indirizzo mail girellic@comunecervia.it
Per restare aggiornati sugli sviluppi del progetto visitare il sitowww.sern.eu/initiatives/icc-2023/