martedì, Febbraio 25, 2025
HomeBolognaIA: l’istituto Pascal di Cesena vince concorso regionale di supercalcolo

IA: l’istituto Pascal di Cesena vince concorso regionale di supercalcolo

(Sesto Potere) – Cesena – 25 febbraio 2025 – È la squadra dell’ITT Pascal di Cesena, formata da Federico Palmiotto, Alan Davide Bovo e Lorenzo Shani, la vincitrice del concorso di calcolo ad alte prestazioni “Usando Leonardo”, promosso dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, giunto alla seconda edizione e svoltosi mercoledì scorso al tecnopolo di Bologna.

Seconda classificata la squadra dell’IIS Aldini Valeriani di Bologna, formata da Vladimir Covaci, Federico Filazzola e Alessandro Zarri. L’IIS Aldini Valeriani di Bologna conquista anche il terzo posto con la squadra formata da Enrico Agostini, Luca Matulli e Matei Dogaru.

Il concorso è stato un successo: nove gli istituti superiori ammessi in gara (Liceo Fermi di Bologna, IIS Aldini Valeriani di Bologna, IIS Bassi Burgatti di Cento, Liceo Colombini di Piacenza, Liceo Gioia di Piacenza, ITT Pascal di Cesena, ITTS Belluzzi-Da Vinci di Rimini, Liceo Copernico di Bologna, Liceo Malpighi di Bologna), con squadre composte da due o tre studenti. In tutto, sono stati 29 gli studenti coinvolti.

Gli studenti partecipanti, tutti con conoscenze di base di C++, si sono cimentati nella soluzione di due problemi che prevedevano programmazione in parallelo.

Al Tecnopolo di Bologna la cerimonia di premiazione ha visto le squadre misurarsi nella scrittura del codice sul supercomputer Leonardo. Gli studenti delle prime tre squadre classificate sono stati premiati con buoni libro del valore di 500 euro (per ciascun studente della prima squadra classificata), 250 euro (per ciascun studente della seconda squadra classificata), 100 euro (per ciascun studente della terza squadra classificata).

Il concorso di calcolo ad alte prestazioni, promosso dall’Assemblea legislativa e realizzato in collaborazione con CINECA, è rivolto agli studenti del triennio delle scuole superiori e ha l’obiettivo di diffondere la consapevolezza sull’importanza delle competenze digitali in tutti i settori applicativi, dal pubblico al privato, con particolare riguardo alle tecnologie HPC.