giovedì, Novembre 23, 2023
HomeEmilia-Romagna Hera: due giornate ad ingresso gratuito per scoprire il Museo Classis di...

 Hera: due giornate ad ingresso gratuito per scoprire il Museo Classis di Ravenna

(Sesto Potere) – Ravenna – 23 novembre 2023 – Gruppo Hera, partner della Fondazione RavennAntica, lancia una nuova iniziativa per promuovere il Museo Classis, dedicato alla storia di Ravenna e del suo territorio.

Nelle giornate di giovedì 23 e venerdì 24 novembre sarà possibile visitare gratuitamente il Museo, uno dei tesori del territorio ravennate.  Basterà prenotarsi contattando direttamente la biglietteria al numero 0544/473717 e comunicare il codice “Hera-Classis”. Ciascun cliente avrà la possibilità di prenotare massimo 2 ingressi, fino ad esaurimento disponibilità.

Il Museo, inaugurato nel 2018, offre una completa cronologia della storia della città esponendo mosaici e reperti archeologici, secondo le diverse epoche:  le origini etrusco-umbre, l’antichità romana, la fase gota, l’età bizantina, l’alto Medioevo.

Nel corso degli ultimi mesi, inoltre, sono state aperte due nuove sezioni “Pregare a Ravenna” e “Abitare a Ravenna”, dedicate all’edilizia religiosa e a quella civile, che completano il racconto del territorio.

La sezione religiosa è dedicata alle basiliche ravennati, a quelle sopravvissute e a quelle che non che non sono più visibili. La sala evoca essa stessa una basilica, a partire dal pavimento che riproduce i mosaici delle chiese ravennati.

Nella sezione Abitare sono esposti mosaici di grandi dimensioni, tra i quali quello del “Buon pastore” che era esposto all’interno del sito “Domus dei Tappeti di Pietra” e che ora è nel contesto originario dove è stato rinvenuto.

Info: www.gruppohera.it/museo-classis