martedì, Novembre 14, 2023
HomeEmilia-RomagnaGiovani Democratici di Cesena: “Il Governo Meloni distrugge la sanità pubblica”

Giovani Democratici di Cesena: “Il Governo Meloni distrugge la sanità pubblica”

(Sesto Potere) – Cesena – 27 ottobre 2023 – “I Giovani Democratici (…) dovrebbero starsene zitti” questo è l’ultimo attacco violento di Gioventù Nazionale che è apparso sulla stampa. Non capiamo come sia possibile che dei ragazzi, anche se con idee diverse dalle nostre, si permettano di utilizzare parole così intimidatorie e irricevibili. Immaginate cosa sarebbe successo se fossimo stati noi ad utilizzare parole così aggressive mentre il PD era al Governo. Avremmo avuto orde di giornalisti di destra stracciarsi le vesti. Perché Gioventù Nazionale si sente libera di intimidire in questo modo? Il prossimo passo qual è? Impedirci per legge di parlare?”: a porre le domande sono i Giovani Democratici di Cesena.

“Per andare nel merito, ci limitiamo a fornire dei dati che, evidentemente, i ragazzi di Gioventù Nazionale, non sono stati capaci di leggere prima di mandare ai giornali il comunicato. Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta sottolinea: “Per recuperare il divario con altri Paesi europei sulla spesa sanitaria servirebbero investimenti veramente consistenti e per tanti anni oppure la politica dovrebbe prendersi la responsabilità di dirlo apertamente ai cittadini che sta riflettendo su un sistema sanitario differente. La privatizzazione occulta non è una cosa bella.” Infatti, il DEF del Governo Meloni, vede il rapporto spesa sanitaria/Pil del 2023 scendere al 6,7% rispetto al 6,9% del 2022 e che si ridurrà ulteriormente anche nel 2024, passando dal 6,3% al 6,2% del 2025 e 2026. In termini assoluti la spesa sanitaria del 2024 scenderà a 132.737 miliardi (-2,4%). E’ davvero così difficile capire questi dati inoppugnabili?”: l’ulteriore domanda dei Giovani Democratici di Cesena.

“Siamo convinti che con uno sforzo anche Pellegrini e balilla vari riuscirebbero a capire che 6.7 è numero inferiore di 6.9. Poi, se questo per Gioventù Nazionale e Fratelli d’Italia è un risultato di cui vantarsi, lo dicano chiaramente. State distruggendo la sanità pubblica per favorire i grandi gruppi ospedalieri a voi vicini, è comprensibile, ma ditelo chiaramente. Per una volta, mettete da parte i manganelli e parlate con un linguaggio di verità. Per concludere visto che noi, a differenza vostra, siamo democratici e aperti al dialogo, non vi diciamo di “stare zitti” come voi fate con noi, ma anzi, vi invitiamo al prossimo incontro del PD che si terrà (oggi) presso la sede del quartiere Cesuola nella quale si parlerà della sanità pubblica e delle proposte del PD Emilia-Romagna per sostenerla. Per una volta, potreste imparare qualcosa senza essere imbeccati dalle parlamentari del territorio e riuscire a dare sostanza alle vostre intemerate”: concludono i Giovani Democratici di Cesena.