lunedì, Gennaio 22, 2024
HomeEmilia-RomagnaGiorno della Memoria, iniziativa il 26 gennaio in Biblioteca a Cervia

Giorno della Memoria, iniziativa il 26 gennaio in Biblioteca a Cervia

(Sesto Potere) – Cervia – 22 gennaio 2024 – All’interno del programma del Giorno della Memoria, venerdì 26 gennaio 2024, alle 17.00, l’Associazione ABC Amici della Biblioteca, in collaborazione con la biblioteca, ospita Roberto Matatia, che presenta il suo libro “I vicini scomodi. Storia di un ebreo di provincia, di sua moglie e dei suoi tre figli negli anni del fascismo” (Casa Editice La Giuntina, 2014) dialogando con Luana Neri, ex docente di lettere.

Nel volume, Matatia racconta le vicende di parte della sua famiglia negli anni del fascismo e anche dei loro rapporti stretti con Mussolini e alcuni gerarchi, quali Ettore Muti, delle persecuzioni subite e della loro tragica fine, soffermandosi soprattutto sul padre Nissim e sulla figlia adolescente Camelia, alla cui figura sono stati dedicati un parco pubblico a Bologna, una piazza a Misano Adriatico e un Istituto Comprensivo a Forlì, città nella quale sono state posate le Pietre di Inciampo dedicate a lei ed alla sua famiglia.

Roberto Matatia è un imprenditore in pensione, giornalista, collaboratore dell’ANPI e consigliere comunale. Da molti anni si occupa di divulgazione della Memoria della Shoah tramite i suoi libri, conferenze e lezioni.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti.