venerdì, Gennaio 12, 2024
HomeEmilia-RomagnaGiorno della Memoria, a Cesena mostra su “La Resistenza non armata degli...

Giorno della Memoria, a Cesena mostra su “La Resistenza non armata degli Internati Militari Italiani”

(Sesto Potere) – Cesena – 12 gennaio 2024 – Da domani, sabato 13 gennaio, a sabato 3 febbraio, nella sede di via Roverella 26 in Centro storico, ANPI Cesena presenta la mostra “La Resistenza non armata degli Internati Militari Italiani – Corrispondenza da e per i lager 1943-1945”, a cura di Gastone Benini.

All’inaugurazione, che si terrà alle ore 16:30, interverranno il curatore del percorso espositivo, Maurizio Balestra, Roberta Ravaioli e Daniele Vaienti, autori del volume “Il Gran Rifiuto”, raccolta di saggi e testimonianze sulle vicende dei militari italiani che dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 rifiutarono di aderire alla Repubblica di Salò e per questa decisione furono internati. 

L’esposizione presenta una serie di cartoline e biglietti postali inviati da internati ai familiari, e viceversa,
 corredati da informazioni sui relativi campi di internamento, collocati nelle diverse regioni militari occupate dai nazisti (oltre alla Germania, l’Italia, la Polonia, la Jugoslavia, la Grecia e la Francia). La mostra sarà visitabile durante i seguenti orari di apertura: martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00, mercoledì e sabato dalle 9:30 alle 12:30. L’ingresso è gratuito. 

La nuova sede di Anpi Cesena è stata messa a disposizione dall’Amministrazione comunale e rientra tra gli immobili della rete “Spazio Comune”. Si tratta di un vero e proprio punto di riferimento per le tesserate e i tesserati ma anche di un luogo aperto a tutti, in cui si intende proporre attività ed eventi che possano trasmettere i principi dell’antifascismo e i valori democratici della Costituzione repubblicana, divulgare la storia della Resistenza e la cultura della legalità, della pace, dei diritti umani e delle pari opportunità.

Per conoscere la programmazione integrale delle iniziative proposte per la Settimana della Memoria 2024: https://www.comune.cesena.fc.it/giorno-memoria2024.