mercoledì, Novembre 22, 2023
HomeEmilia-RomagnaGiornata nazionale degli alberi, iniziativa de 'La Foresta che Avanza di Forlì-Cesena'

Giornata nazionale degli alberi, iniziativa de ‘La Foresta che Avanza di Forlì-Cesena’

(Sesto Potere) – Forlì – 21 novembre 2023 – Oggi, 21 novembre, in occasione della “Giornata nazionale degli alberi! · Festa dell’albero”  La Foresta che Avanza di Forlì-Cesena comunica che i militanti del gruppo ecologista hanno piantumato e donato agli enti Parco e alle istituzioni territoriali, in tutta Italia, delle essenze per rimarcare l’importanza del patrimonio arboreo presente in tutto il nostro splendido territorio nazionale, col fine di sensibilizzare la sua protezione da sciagurate politiche che ne minano ogni giorno l’esistenza.

“La rilevanza degli alberi – spiega La Foresta Che Avanza Forlì-Cesena – è fondamentale per il nostro paese, hanno molte funzioni benefiche per l’ambiente circostante: ad esempio assorbire l’anidride carbonica nell’aria e, rilasciano ossigeno, hanno la capacità di filtrare l’acqua da eventuali impurità e di consolidare il terreno riducendo il rischio di valanghe o frane. Visto il tragico periodo che ha colpito molte zone del nostro territorio, è imprescindibile continuare a combattere le alluvioni e il dissesto idrogeologico con questo tipo d’azione”.

Nell’iniziativa di oggi vicino alle piante sono stati affissi degli striscioni con la frase “Dalle Radici Verso Il Futuro”.

La Foresta Che Avanza annuncia che continuerà ad agire “nella concretezza, a differenza dell’ecologismo spicciolo che dilaga negli ultimi anni. Piantumazioni, bonifiche, raccolte alimentari, locandine d’informazione, battaglie conto il degrado che intacca il nostro patrimonio naturale”.

Inoltre, La Foresta Che Avanza informa che “continuerà quotidianamente a battersi contro l’ineluttabile e irrispettosa decadenza odierna.
L’albero affonda le proprie radici nella Tradizione. Questo Spirito è essenziale per attingere al proprio passato e proiettarsi non solo nel presente, ma soprattutto nel futuro”.