mercoledì, Dicembre 27, 2023
HomeBolognaTorre Garisenda, donati 50mila euro dalla Banca di Bologna, contributo anche da...

Torre Garisenda, donati 50mila euro dalla Banca di Bologna, contributo anche da Ance Emilia

(Sesto Potere) – Bologna – 27 dicembre 2023 – Il Comune di Bologna informa che proseguono le donazioni di imprese, banche e privati cittadini per la Torre Garisenda. Questa mattina il presidente della Banca di Bologna Enzo Mengoli ha incontrato il sindaco Matteo Lepore (vedi foto in alto da comunicatistampa.comune.bologna.it) per annunciare la donazione di 50mila euro.

“Una nuova importante donazione da parte della Banca di Bologna che ringrazio sentitamente – è il commento del sindaco Lepore -. Non si fermano il sostegno e l’affetto verso uno dei simboli più importanti della nostra città, tutti contributi preziosi che consentiranno di prenderci cura della Torre Garisenda”.

“Banca di Bologna – dice il presidente Enzo Mengoli – vista la straordinarietà del contesto ha deciso di contribuire alla salvaguardia della Torre Garisenda, simbolo della nostra città, con un primo versamento di 50 mila euro, confermando il ruolo attivo che la Banca da sempre svolge per la nostra città”.

Enzo Mengoli ricorda le diverse iniziative attuate nel tempo, “direttamente o a sostegno delle istituzioni cittadine, iniziative che dimostrano come Banca di Bologna abbia a cuore il patrimonio artistico e architettonico della città. Tra queste, il restauro della statua del Nettuno, della Basilica di San Petronio, la riqualificazione di Piazza Minghetti nel 2012, il restauro delle 10 porte monumentali di accesso al centro storico nel 2007. Le Due Torri – conclude Mengoli – sono da secoli l’emblema riconosciuto di Bologna nella mente di tutti noi ed è importante che siano salvaguardate”.

Pochi giorni fa un’altra donazione per il consolidamento della Torre Garisenda, questa volta da parte di Ance Emilia,  l’associazione di categoria che rappresenta le imprese di piccola, media e grande dimensione del mondo edile di Bologna, Ferrara e Modena.

Con il  sindaco Matteo Lepore che ha ringraziato pubblicamente il Presidente di Ance Emilia, Leonardo Fornaciari, (nella foto in basso da comunicatistampa.comune.bologna.it) per: “Un contributo prezioso che, insieme ai tanti di questi giorni, sono il segno di un legame virtuoso e di attenzione tra il mondo delle imprese e il nostro territorio”.