(sesto Potere) – Ferrara – 6 agosto 2025 – Nella mattinata del 5 agosto 2025, gli Agenti della Polizia di Stato di Ferrara – operatori della squadra Volante dell’UPGSP hanno individuato e deferito all’Autorità Giudiziaria un uomo ritenuto responsabile di un furto in abitazione.
L’intervento è scaturito a seguito di una segnalazione pervenuta alla centrale operativa, relativa a un episodio criminoso verificatosi poco prima.
Determinante per l’identificazione del presunto autore è risultata una fotografia estrapolata dal sistema di videosorveglianza dell’abitazione, prontamente trasmessa dalla Centrale Operativa agli operatori di Polizia sul territorio. Immediatamente è stata attivata una task force dedicata alle ricerche dell’individuo, con l’impiego di pattuglie dell’UPGSP che, grazie a un’attenta attività investigativa, hanno concentrato le ricerche in aree notoriamente frequentate da soggetti dediti a reati predatori.
In tempi brevi, il sospettato è stato rintracciato e sottoposto a controllo, che dava esito positivo poiché il soggetto risultava ancora in possesso della refurtiva – composta da diversi monili d’oro –, interamente recuperata e poi restituita ai legittimi proprietari.
L’uomo, privo di documenti, è stato quindi condotto in Questura per l’identificazione e dagli accertamenti successivi lo stesso risultava irregolare sul territorio nazionale, oltre che gravato da numerosi precedenti di polizia per furto e rapina.
Inoltre, a proprio carico è emerso un provvedimento di rintraccio finalizzato all’esecuzione di una misura cautelare — divieto di avvicinamento con applicazione del braccialetto elettronico — emesso dal GIP del Tribunale di Genova.
Pertanto, all’esito dell’attività si è provveduto a denunciare il soggetto per il furto e ad avviare le procedure per l’esecuzione della misura cautelare.