mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeEmilia-RomagnaFratellanza (Siap di Forlì Cesena): chiamata all'azione sindacale su tutela della privacy  per anziani...

Fratellanza (Siap di Forlì Cesena): chiamata all’azione sindacale su tutela della privacy  per anziani e disabili

(Sesto Potere) – Forlì – 24 aprile 2024 – “In un mondo in cui le esigenze aziendali ed economiche spesso si scontrano con i diritti costituzionali, afferma il Segretario Generale Provinciale SIAP Forlì Cesena Michele Fratellanza, intervenuto lunedì a Cesena in un incontro dedicato alla tutela della privacy, è fondamentale per noi come sindacato richiamare l’attenzione sull’importanza dei diritti più essenziali, soprattutto quelli dei più fragili, in primis, anziani e disabili.  In particolare, il diritto alla privacy e alla tutela del proprio stato sanitario sono fondamentali e non possono essere compromessi”: lo scrive in una nota Michele Fratellanza, segretario Generale Provinciale Siap  (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia di Stato) di Forlì Cesena.

“Troppo spesso – aggiunge – , per soddisfare queste esigenze aziendali, assistiamo sordi a situazioni verosimilmente in violazione ai diritti costituzionali delle persone più vulnerabili. La giustificazione di questa violazione viene spesso presentata come necessità di assistenza, ma dietro questa apparente buona causa si nascondono spesso una cattiva gestione, imperizia e negligenza”.

“Come sindacato – spiega Michele Fratellanza – , è nostro dovere richiamare una attenzione collettiva in Provincia su questo pericolo e denunciare ogni violazione, per non permettere che queste vengano ignorate o sottovalutate. Se non agiamo con determinazione, rischiamo di creare delle derive difficilmente sanabili, ricorsive, mettendo a rischio la dignità e il benessere di bambini, delle persone anziane e dei disabili”.

“Chiediamo a tutti di essere vigili, solidali e pronti a intervenire, denunciando, ogni volta che si verificano violazioni dei diritti fondamentali. Solo così possiamo garantire un ambiente sicuro e rispettoso per tutti, indipendentemente dalla loro età o condizione fisica”: conclude il segretario Generale Provinciale Siap di Forlì Cesena.