giovedì, Dicembre 14, 2023
HomeEmilia-RomagnaForlì, sabato la premiazione dei vincitori del premio "Marino Monti"

Forlì, sabato la premiazione dei vincitori del premio “Marino Monti”

(Sesto Potere) – Forlì – 14 dicembre 2023 – Sabato 16 dicembre 2023, alle ore 16.00, presso la Sala ex Cinema Mazzini, corso della Repubblica 88, Forlì, si svolgeranno le premiazioni del primo Concorso letterario di poesia in dialetto romagnolo “Marino Monti”.
Intermezzi musicali del Trio Iftode. Teddi Iftode, primo violino, Radu Iftode, secondo violino, e Vlad Iftode, tastiere, eseguiranno brani musicali della tradizione popolare romagnola.
Coordinerà l’incontro, promosso dal Centro di Cultura Romagnola “E’ Racoz”, Gabriele Zelli. 

Il concorso prevedeva tre sezioni, la prima riservata alle poesie inedite scritte da poeti di età compresa fra i 18 e i 36 anni. La seconda era rivolta a tutti coloro che scrivono versi in dialetto romagnolo, mentre la terza ha riguardato l’editoria essendo stati valutati i libri editi di poesia romagnola. 

L’iniziativa ha avuto successo perché la commissione giudicatrice composta da Elide Casali, Piergiuseppe Bertaccini, Gilberto Casadio, Gianfranco Miro Gori e Paolo Borghi ha dovuto valutare  41 componimenti poetici e 9 libri .  

Marino Monti (1946 – 2022), apprezzato poeta dialettale, uomo dell’associazionismo culturale e civico, cultore delle tradizioni romagnole ed educatore, ha dedicato con passione una buona parte della vita allo studio della lingua dialettale e alla sua divulgazione con pubblicazione di saggi e volumi. In età relativamente avanzata iniziò a scrivere poesie per un’intima esigenza di dare spazio alla sua sensibilità, nonché per la devozione e l’immenso amore verso quel mondo in cui era nato e vissuto a lungo, a quei luoghi, a quella cultura, alla tradizione, agli uomini che vi hanno lasciato sudore e spesso lacrime. E, sempre quale tributo alle sue origini, per le sue liriche scelse il dialetto romagnolo. Il suo esordio fu negli anni Novanta del secolo scorso. Nel corso di circa trent’anni ha pubblicato 10 raccolte di poesie con successo di critica. 
Ingresso libero. Per informazioni: Gabriele Zelli: 3493737026.