mercoledì, Gennaio 24, 2024
HomeEmilia-RomagnaForlì, installazione di Piazza Cavour: 11 mila scatti fotografici rielaborati nei parametri...

Forlì, installazione di Piazza Cavour: 11 mila scatti fotografici rielaborati nei parametri artistici del Miglio Bianco  

(Sesto Potere) – Forlì, 24 gennaio. Ha suscitato grande interesse e partecipazione l’installazione fotografica voluta dal Comune di Forlì e posizionata in Piazza Cavour, dal 20 dicembre 2023 al 20 gennaio 2024, per valorizzare il patrimonio artistico-culturale cittadino del primo Novecento.
Una struttura originale che, tramite l’applicazione dell’intelligenza artificiale, ha dato vita in 32 giorni a circa 11 mila scatti fotografici, unici e rielaborati secondo i parametri artistici del Miglio Bianco.  
“Ogni giorno, durante le 4 ore di fruizione dell’opera (18.30-22.30), sono stata scattate una media di 160 foto con figure umane” – spiega l’assessore Valerio Melandri – “per un totale di oltre 17 mila persone immortalate dall’obiettivo e rielaborate sotto forma di opera d’arte in un ritratto unico e immerso nella realtà virtuale del Miglio Bianco. In pratica, la memoria di archiviazione dell’opera ha registrato uno scatto ogni 40/50 secondi, in un contesto ogni volta diverso, richiamando i percorsi, le scenografie e i luoghi del Miglio Bianco.”
“L’installazione” – conclude Melandri – “ha rappresentato un’esperienza interattiva unica e all’avanguardia, creata su misura per Forlì, in cui arte e tecnologia si sono fuse per raccontare la storia della nostra città in modo autentico e innovativo.”