giovedì, Settembre 3, 2026
HomeEmilia-RomagnaForlì, Fondazione Masini: torna l'OpenDay di settembre

Forlì, Fondazione Masini: torna l’OpenDay di settembre

(Sesto Potere) – Forlì – 3 settembre 2026 – Cinque giorni per incontrare la musica, conoscere gli strumenti, parlare con i docenti e scoprire da vicino le tante opportunità formative offerte dall’Istituto Musicale Angelo Masini. Da lunedì 7 a venerdì 11 settembre torna OpenDayMasini26, la settimana di Open Day dedicata a bambini, ragazzi, giovani e adulti interessati ad avvicinarsi allo studio della musica o ad approfondire il proprio percorso formativo.

Ogni giornata, dalle 15.00 alle 18.00, sarà dedicata a specifici dipartimenti dell’Istituto. Sarà possibile incontrare i docenti, ricevere informazioni sui corsi e conoscere più da vicino le diverse discipline musicali.

Si inizierà lunedì 7 settembre con gli strumenti a tastiera e le percussioni: pianoforte, organo, clavicembalo, fisarmonica, batteria e percussioni.

La giornata di martedì 8 settembre sarà dedicata agli archi, alle materie complementari e ai corsi di Armonia e Contrappunto.

Mercoledì 9 settembre sarà invece la volta dei fiati, della chitarra e dell’arpa.

Spazio alla voce e ai più piccoli giovedì 10 settembre, con il canto lirico, il canto junior, il canto crossover e i corsi per bambini e di propedeutica musicale.

La settimana si concluderà venerdì 11 settembre con una giornata interamente dedicata alla musica pop e jazz.

Al termine di ogni giornata di Open Day, la musica continuerà ad essere protagonista con “Suoni in Corte”, la rassegna di mini concerti che si svolgerà ogni sera alle 18.00 nella Corte Masini.

Un modo per concludere le giornate di incontro e scoperta lasciando direttamente alla musica il compito di raccontare la ricchezza e la varietà dei linguaggi presenti all’interno dell’Istituto.

Il programma dei concerti prevede:

Lunedì 7 settembre – Concerto di fisarmonica con Raffaele Damen

Martedì 8 settembre – Concerto di arpa con Aiko Taddei

Mercoledì 9 settembre – Concerto dello Sweet Bows Quartet, con Alice Lazar e Anna Fiorani ai violini, Letizia Rabitti alla viola e Anna Maltoni al violoncello

Giovedì 10 settembre – Concerto degli Allievi di Canto Moderno della Prof.ssa Emanuela Cortesi

Venerdì 11 settembre – Concerto del Tra i Suoni Trio, con Stefano Bertozzi al clarinetto, Giuseppe Zanca alla tromba ed Elena Indellicati al pianoforte.

OpenDayMasini26 rappresenta un’occasione per avvicinarsi alla musica senza barriere di età e per conoscere una realtà che propone percorsi diversificati, dai corsi dedicati ai bambini e alla propedeutica musicale fino alla formazione strumentale e vocale, alla musica classica, pop e jazz. Le iscrizioni ai corsi dell’Istituto Musicale Angelo Masini resteranno aperte fino al 17 settembre.

OpenDayMasini26
7–11 settembre 2026 | dalle ore 15.00 alle ore 18.00

“Suoni in Corte” – Mini concerti
7–11 settembre 2026 | ore 18.00 | Corte Masini

Per informazioni:
Istituto Musicale Angelo Masini, C.so Garibaldi 98, Forlì
0543.33598  388 8356551  info@fondazionemasini.it