giovedì, Novembre 23, 2023
HomeEmilia-RomagnaForlì, continua l’attività relativa al Censimento della popolazione e delle abitazioni

Forlì, continua l’attività relativa al Censimento della popolazione e delle abitazioni

(Sesto Potere) – Forlì – 23 novembre 2023 – A partire dal mese di ottobre è iniziato il Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni. Analogamente ai precedenti anni l’ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica effettua il Censimento coinvolgendo solo un campione e non più tutte le famiglie; in questo modo, le informazioni sulle principali caratteristiche socio-demografiche del Paese saranno continue, tempestive e costeranno meno per tutti.

La rilevazione è prevista sia dal Programma Statistico Nazionale che dal Regolamento Europeo, pertanto ISTAT chiede la collaborazione di tutte le famiglie campionate: partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali, pertanto dopo le elaborazioni statistiche non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono.

Il Censimento si sviluppa in due modalità, che hanno entrambe avuto inizio il 2 ottobre:

La RILEVAZIONE AREALE, riguarda un campione di indirizzi sorteggiati da ISTAT, quantificati dai rilevatori in oltre 850 alloggi, presso i quali le famiglie dimoranti saranno intervistate dai rilevatori incaricati ed è stata prorogata con termine ultimo fissato al 28 novembre.

La RILEVAZIONE DI LISTA, riguarda un campione di famiglie estratto da ISTAT che a Forlì è pari a 2.595 famiglie. Il rispondente potrà scegliere se compilare direttamente online il proprio questionario, oppure rivolgersi all’ufficio del censimento per fissare un appuntamento per la compilazione e/o per l’intervista casalinga con i rilevatori incaricati. Alla data del 23 novembre oltre 1.200 famiglie hanno compilato on line il questionario in autonomia. I rilevatori sono muniti di apposito cartellino di riconoscimento ed in questa ultima fase prendono contatto con le famiglie per la compilazione, lasciando anche avvisi di passaggio in buchetta. E’ possibile chiedere conferma del nominativo del proprio rilevatore all’ufficio Censimento ai numeri 0543/712065 e 0543/712326. La RILEVAZIONE DI LISTA terminerà il 22 dicembre.

Per aiutare le famiglie interessate è stato costituito anche un apposito Ufficio Comunale di Censimento in Corso Armando Diaz 6, disponibile al pubblico, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00.

Gli addetti all’U.C.C. saranno contattabili telefonicamente ai seguenti numeri: 0543-712065  e 0543-712326.