(Sesto Potere) – Forlì – 13 dicembre 2024 – Uaar Forlì-Cesena organizza per la giornata di domani sabato 14 dicembre alle 18,30 , presso la sala di Dioniso , a casa Saffi, in via Albicini 25 a Forlì la presentazione del libro “I lumini del 9 febbraio” (edito da Il Ponte Vecchio nel 2024). Ne parla con l’autore del libro , Sauro Mattarelli, il coordinatore del circolo Uaar Vico Zanetti.
In un “quaderno” sono annotati i momenti e le sensazioni di una generazione di perseveranti che, a ogni 9 febbraio, depongono un lumino per commemorare la data della nascita della Repubblica Romana del 1849 e l’inizio del percorso che porterà alla fine del potere temporale della Chiesa.
Il libro sviluppa una sintetica narrazione, evocativa di quasi duecento anni di storia che si intrecciano e si sovrappongono oscillando fra dimensione pubblica e privata. I tratti autobiografici e intergenerazionali sono oggettivati attraverso gli avvenimenti politici, sociali alla luce delle letture, degli innumerevoli incontri con personaggi noti e meno noti, e da riflessioni personali scandite all’insegna del dialogo, dei ricordi e della continua scoperta.
“Ma quale che possa essere il gusto o l’istinto del lettore o la forma del suo aderire, a noi pare certo che I lumini del 9 febbraio sia un libro intenso e coinvolgente: una singolare riscrittura intorno a molte pagine della nostra storia e delle sue idealità e passioni e a molti dei suoi protagonisti e testimoni” spiega Roberto Casalini.