(sesto Potere) – Forlì – 9 aprile 2024 – Martedì 16 aprile la Città di Forlì ricorderà il Professore Roberto Ruffilli nel XXXVI anniversario della sua uccisione da parte di un commando terroristico delle brigate rosse.
In mattinata – alle 8.15 – nella chiesa di S.Antonio Abate la santa messa e poi – alle 9.00 – la deposizione di una corona presso la sua abitazione natale in corso Diaz con l’omaggio ideale delle autorità civili e militari.
Alle 9.30 verrà collocato un busto bronzeo dedicato a Ruffilli – ed opera dello scultore Augusto Neri – nel campus di Forlì, alla presenza di Giovanni Molari, magnifico rettore dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e dei Campus UniBo della Romagna.
Seguirà lunedì 6 maggio, alle 20.30 a Palazzo Albicini, un convegno sulle Fondamenta della Costituzione Repubblicana (cioè Lavoro, Uguaglianza e Coesione territoriale e sociale) con la partecipazione di Silvana Sciarra dell’Università di Firenze, già Presidente della Corte Costituzionale e membro della Accademia dei Lincei, ed Enzo Baldoni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, costituzionalista e Consigliere della Fondazione Roberto Ruffilli.
Introdurrà Pier Giuseppe Dolcini, Presidente della Fondazione Roberto Ruffilli.