giovedì, Novembre 16, 2023
HomeEmilia-RomagnaFondazione Falcone, a Forlì nuovi appuntamenti nel fine settimana all'Albero dei Tutti

Fondazione Falcone, a Forlì nuovi appuntamenti nel fine settimana all’Albero dei Tutti

(Sesto Potere) – Forlì – 16 novembre 2023 – Prosegue il percorso guidato promosso da Circolo Aurora e Fondazione Falcone, dalle pietre d’inciampo all’Albero dei Tutti dell’artista Gregor Prugger, sabato e domenica mattina (con ritrovo alle ore 10 in Piazza Saffi) insieme a Simona Palo e Maurizio Gioiello, con uno speciale e significativo appuntamento previsto per sabato 18 novembre ore 11 sul piazzale antistante la Chiesa di San Giacomo. 

Sarà infatti presente, insieme ad alcune classi di studenti e in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Forlì – Cesena, Luca Gulisano, autore del libro ‘Cesare Terranova. Giudice Onorevole’ (Casa Editrice Mesogea) che ricorderà, davanti all’Albero dei Tutti, scultura che vuole onorare tutte le vittime di mafia, la figura del magistrato assassinato il 25 settembre 1979 insieme al maresciallo Lenin Mancuso che gli faceva da scorta.

Benché emblematica della lotta contro la mafia e delle indagini sul suo rapporto con la politica siciliana, la storia di Cesare Terranova oggi è quasi dimenticata, ma Luca Gulisano la riporta alla memoria attraverso una solida ricerca documentaria e le testimonianze di alcuni parenti del magistrato. Oltre che resoconto molto ricco e attento ai fatti e alle analisi dei documenti, il libro mette in luce il profilo umano del giudice che fronteggiò Luciano Liggio, portò in tribunale il Gotha mafioso degli anni Sessanta e Settanta, e fu il primo a far emergere i rapporti dei boss con personaggi di spicco della politica locale.

Confermato anche un secondo appuntamento rivolto a famiglie e bambini per domenica 19 novembre alle ore 11 sul piazzale antistante la Chiesa di San Giacomo con visita all’Albero dei Tutti a cura di Simona Palo, Referente Fondazione Falcone in Emilia Romagna.

Prenotazione a : palosimona1@gmail.com