venerdì, Dicembre 13, 2024
HomeEmilia-RomagnaFirmato il primo Green Deal locale di Cervia: accordo tra Comune e...

Firmato il primo Green Deal locale di Cervia: accordo tra Comune e Terme per favorire la transizione green

(Sesto Potere) – Cervia – 13 dicembre 2024 – Venerdì 6 dicembre presso la sala del Consiglio è stato firmato il primo Green Deal locale tra l’Amministrazione Comunale e le Terme di Cervia. Si tratta di un accordo di collaborazione tra pubblico e privato per favorire la transizione green e promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Con questo accordo le Terme di Cervia, che sono attualmente impegnate in interventi di riqualificazione energetica degli edifici e di produzione di energia da fonti rinnovabili, finanzieranno il completamento di un parco fotovoltaico sulle proprie strutture, mediante l’installazione di pompe di calore, con l’obiettivo finale di ridurre del 50% l’acquisto di energia dalla rete ed incrementare i servizi dell’impianto termale.

Il Comune invece avrà il ruolo di facilitatore per il reperimento di fondi e progetti di riqualificazione energetica, oltre a quello di promuovere azioni di sensibilizzazione ed informazione sul tema energetico.

La prospettiva futura è quella di ampliare la comunità energetica (CER) recentemente costituita sul territorio cervese, con l’ingresso di altri potenziali produttori e consumatori di energia.

L’attività è nata all’interno del progetto Intelligent Cities Challenge, un’iniziativa guidata dalla Commissione Europea (DG GROW e EISMEA) alla quale il Comune di Cervia ha aderito, attraverso il Consorzio Sweden Emilia Romagna Network (SERN) in rete con le città svedesi di Trollhättan e Vänersborg.

L’obiettivo è definire un accordo costruito sul coinvolgimento e l’impegno delle realtà locali per valorizzare le iniziative di sostenibilità ed innovazione del territorio, attraverso il meccanismo dei Local Green Deal.

La dichiarazione del Sindaco Mattia Missiroli: “Questo accordo rappresenta un altro tassello dell’attività già avviata da questa Amministrazione, per incentivare iniziative di sostenibilità e efficienza energetica nel processo di rigenerazione del patrimonio edilizio del nostro territorio. La promozione dell’uso di tecnologie green, che in questo caso avviene mettendo in sinergia ed in rete le competenze della pubblica amministrazione con le esigenze di innovazione di un importante soggetto privato come le Terme di Cervia, rappresenta un nuovo significativo passo nella strategia di modernizzazione della qualità urbana ed ambientale del tessuto urbanizzato.”