(Sesto Potere) – Parma – 8 ottobre 2025 – Etruria Retail, una delle principali aziende di supermercati del Centro Italia che dal 2020 ha un accordo di master franchising con Carrefour, conferma il proprio impegno nella valorizzazione delle eccellenze agroalimentari italiane attraverso la formazione continua.
Nei giorni scorsi si è svolto a Parma, presso la sede UniSaFo (Percorso di formazione superiore alla conoscenza di salumi e formaggi), un corso promosso da Salumitalia – l’Associazione che riunisce 20 Consorzi di Tutela dei salumi DOP e IGP.
L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di offrire agli operatori dei supermercati Carrefour della rete Etruria Retail strumenti concreti per valorizzare al meglio la salumeria italiana nei punti vendita, a partire dalla conoscenza delle certificazioni di qualità DOP e IGP e dai loro aspetti legali e normativi.
Una giornata tra formazione e cultura di prodotto. I partecipanti sono stati guidati dai Docenti di UniSaFo e dagli esperti di Salumitalia e della SSICA (Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari) in un percorso che ha spaziato dalla storia e dalle tradizioni della salumeria italiana ai processi di produzione, dalle tecniche di conservazione e confezionamento fino alle modalità per raccontare al cliente il gusto e le caratteristiche sensoriali dei prodotti.
Ampio spazio è stato dedicato anche agli abbinamenti e ai suggerimenti di preparazione e taglio, con l’obiettivo di trasmettere competenze pratiche immediatamente spendibili nei reparti.
Un valore aggiunto per la qualità e la prossimità. La formazione non si limita ad accrescere le conoscenze professionali, ma rappresenta anche un momento di condivisione tra i membri della rete Etruria Retail.
L’iniziativa rafforza la capacità di narrare al cliente la ricchezza e la diversità dei salumi italiani DOP e IGP, contribuendo così a diffondere consapevolezza e cultura del prodotto e a migliorare l’esperienza d’acquisto.