martedì, Novembre 14, 2023
HomeEmilia-RomagnaEsercito Italiano, bicentenario Scuola di Cavalleria: a Modena cerimonia di alzabandiera e...

Esercito Italiano, bicentenario Scuola di Cavalleria: a Modena cerimonia di alzabandiera e consegna del Tricolore

(Sesto Potere) – Modena – 9 ottobre 2023 – Nell’ambito del 2° raduno dell’Associazione Nazionale dell’Arma di Cavalleria (ANAC), e della Associazione Nazionale Carristi d’Italia (ANCI), tenutosi a Lecce dal 29 settembre al 1°ottobre, l’ Esercito Italiano spiega che è partita ufficialmente la “Cavalcata del Bicentenario” organizzata dall’Esercito Italiano per celebrare i 200 anni della Scuola di Cavalleria.

La “cavalcata” – si legge in una nota dell’ Esercito Italiano – prevede il viaggio di due squadriglie (4 binomi a cavallo) lungo due itinerari: uno da Venaria Reale (TO), prima sede dell’Istituto di formazione, l’altro da Lecce, attuale sede, che convergeranno a Roma, a piazza di Siena, dove avrà il suo epilogo il 27 ottobre prossimo.

L’iniziativa vuole ricordare la fatica, nella polvere e nel sudore, degli uomini e dei quadrupedi, nonché le gesta dei Cavalieri dell’Esercito Italiano.

Lungo le due tratte sono state individuate sei città simbolo, nell’ordine: Venaria Reale, Modena, Siena, Lecce, Barletta e Caserta nelle quali avrà luogo una cerimonia dell’Alzabandiera. Contestualmente, aggiunge l’ Esercito Italiano, si svolgerà anche la consegna del Tricolore alle autorità cittadine da parte della squadriglia a cavallo.
Un’iniziativa con la quale si vogliono esaltare i valori e le virtù fondanti la Cavalleria e l’Esercito, affrontando un’impresa dai toni epici.

Fonte foto e notizia: esercito.difesa.it