(Sesto Potere) – Bologna – 27 maggio 2026 – Dopo aver toccato tutti i quartieri con un ciclo di incontri pubblici che hanno coinvolto oltre 700 persone, prosegue Bologna si muove insieme, il percorso di informazione e ascolto in vista della prossima riorganizzazione della rete di trasporto pubblico locale, in concomitanza con l’entrata in esercizio delle linee rossa e verde del tram.
E lo fa estendendo ulteriormente la partecipazione attraverso un questionario online rivolto a tutte le persone che vivono a Bologna o frequentano abitualmente la città a cui si potrà rispondere fino al 9 giugno.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Bologna, in collaborazione con Fondazione IU Rusconi Ghigi e SRM Reti e Mobilità s.r.l..
L’obiettivo del questionario è indagare abitudini di spostamento, destinazioni frequenti, modalità e tempi di viaggio, motivazioni dell’uso dell’auto privata, criticità percepite e bisogni emergenti, nonché valutazioni sull’attuale servizio e sulle future integrazioni con il tram. Attraverso domande su tragitti principali e modalità di spostamento, sarà possibile raccogliere informazioni sulle connessioni mancanti e l’impatto che l’arrivo del tram potrà avere sulle abitudini di mobilità.
L’iniziativa rappresenta un passaggio strategico per orientare le scelte di pianificazione verso un sistema di mobilità più efficiente, accessibile e rispondente alle esigenze reali della comunità.
Le informazioni raccolte costituiranno infatti una base conoscitiva a supporto del ridisegno della rete del trasporto pubblico locale in funzione dell’integrazione con il nuovo sistema tranviario e permetteranno agli uffici tecnici di progettare un servizio più rispondente alle necessità della cittadinanza e delle persone che frequentano Bologna.
La compilazione richiede circa 10 minuti e i dati saranno trattati in forma aggregata e anonima. La scadenza per la compilazione del questionario è martedì 9 giugno.
Per compilare il questionario e contribuire a disegnare la nuova rete:
- clicca qui [ https://mms.comune.bologna.it/mms/fo/#/links/1937152/1937333 ], se sei residente, hai il domicilio o vivi stabilmente a Bologna per periodi prolungati di tempo;
- clicca qui [ https://mms.comune.bologna.it/mms/fo/#/links/1937152/1937316 ], se non vivi stabilmente a Bologna ma la frequenti per motivi di lavoro, studio, salute, svago o altro.
Chiunque riscontrasse barriere o problemi specifici di accessibilità e avesse bisogno di assistenza nella compilazione del questionario, può richiedere supporto o un appuntamento per la compilazione assistita scrivendo a: info@fondazioneiu.it
Sarà inoltre possibile svolgere la compilazione assistita durante i prossimi incontri pubblici previsti per il Bilancio Partecipativo, rivolgendosi alla postazione dedicata dalle 17.30 alle 18.30. Di seguito il calendario degli incontri in cui sarà possibile fare la compilazione assistita:
martedì 9 giugno: incontro del Quartiere Santo Stefano, presso la Sala consiliare della Sede di Quartiere in via Santo Stefano 119.
mercoledì 3 giugno: incontro del Quartiere Navile, presso il Centro Civico Lino Borgatti in via Marco Polo 51
lunedì 8 giugno: incontro del Quartiere Porto-Saragozza, presso la Casa di Quartiere Saffi in via Lodovico Berti 2/10

