giovedì, Maggio 9, 2024
HomeEmilia-RomagnaElezioni, evento del M5S Cesena su cultura della legalità e lotta alle...

Elezioni, evento del M5S Cesena su cultura della legalità e lotta alle mafie

(Sesto Potere) – Cesena, 9 maggio 2024 – Sabato 11 maggio 2024, Palazzo del Ridotto, Sala Sigfrido Sozzi, a Cesena, il Movimento 5 Stelle Cesena presenta l’incontro “Cultura della Legalità e Lotta alle Mafie: Dal Nazionale al Locale” nel corso del quale sarà approfondito il tema della legalità e della lotta alle mafie, a livello nazionale e locale, attraverso le parole, la memoria e l’esperienza di esperti e figure di spicco nel campo della legalità e della lotta alle mafie.

Interverranno: Federico Cafiero De Raho, (nella foto),  deputato alla Camera per il Movimento 5 Stelle e componente della commissione nazionale antimafia; Giulia Sarti, delegata della Città Metropolitana di Bologna ; e Giacomo Zattini, già esponente di  Fridays For Future e poi riavvicinatosi al M5Se. Apriranno la serata Marco Croatti, Senatore e Coordinatore per l’Emilia-Romagna del Movimento 5 Stelle e Luca Ferrini, Assessore allo Sviluppo Economico, Legalità e Sicurezza della Giunta Comunale. Modera Leonardo Agrella, candidato alle amministrative del M5S a Cesena

“In un contesto come quello italiano in cui la lotta ai sistemi mafiosi riveste da sempre una rilevanza ancestrale, l’Emilia-Romagna, nonostante non sia storicamente associata alle grandi organizzazioni mafiose del sud Italia, nel tempo ha comunque visto dipanarsi infiltrazioni e fenomeni criminali locali. L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto e proposta per costruire una società più giusta e libera da ogni forma di illegalità”: spiega il M5S in una nota.

“Fin dall’inizio della sua carriera come magistrato, Federico Cafiero De Raho è stato in prima linea in questa attività di contrasto alla criminalità organizzata; ha lavorato come sostituto procuratore e presso la Direzione distrettuale antimafia presso la Procura di Napoli e nel 2018 è stato nominato Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, assumendo un ruolo di primo piano nel coordinamento delle attività delle procure distrettuali antimafia e antiterrorismo in tutto il paese. Il suo impegno costante e determinato nel contrasto alla criminalità organizzata e nel perseguimento della giustizia si è unito al Movimento 5 Stelle nel 2022 quando viene eletto Vicepresidente della seconda Commissione Giustizia. L’11 maggio condividerà con la cittadinanza il suo bagaglio di esperienza nell’ambito giuridico, offrendo un approfondimento su politiche legislative e giuridiche volte a contrastare il fenomeno criminale legato alle mafie”: argomenta il M5S.

“Insieme a lui Giulia Sarti, membro del Comitato Legalità e Giustizia del Movimento 5 Stelle, punto di riferimento storico per il Movimento 5 Stelle, figura attiva nel campo della legalità e della giustizia in Italia, che da anni si dedica a promuovere politiche e iniziative volte a rafforzare lo stato di diritto, contrastare la criminalità organizzata e garantire un sistema giudiziario equo e trasparente. E infine, Giacomo Zattini, già portavoce nazionale “Fridays for Future”, un movimento globale di protesta condotto da studenti e giovani attivisti che chiedono azioni urgenti per contrastare il cambiamento climatico e proteggere l’ambiente, e candidato per il Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni europee, il quale interverrà per raccontare come il suo attivismo per l’ambiente l’ha portato ad avvicinarsi al Movimento con cui condivide ideali e valori legati ai temi della legalità e della giustizia e con cui ha deciso di battersi per una classe politica rispettabile”: spiega ancora il M5S.