(Sesto Potere) – San Mauro Mare – 16 gennaio 2024 – Oltre 5mila metri cubi di sabbia in più lungo mezzo chilometro di litorale, nelle località di San Mauro Mare e Savignano Mare.
Si sono conclusi nei giorni scorsi gli importanti lavori di ripascimento della costa avviati nei due centri del territorio della provincia di Forlì-Cesena.
Finanziati dalla Regione con un importo complessivo di 50mila euro (nell’ambito del programma di manutenzione ordinaria della costa che prevede 860mila euro per il cesenate nel biennio 2023-2024), i lavori sono stati coordinati all’Ufficio di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile.
“Si tratta di opere di ripristino delle spiagge, esposte al rischio di ingressione marina a causa, in particolare, delle mareggiate invernali- spiega Irene Priolo, vicepresidente della Regione con delega alla Protezione civile-. Il materiale è stato prelevato dai fondali e messo a rinforzo delle dune; continua, quindi, l’impegno della Regione per la difesa del litorale, dopo lo svolgimento delle opere del Progettone che, nel 2022, hanno arricchito circa 11 chilometri di spiagge romagnole con 1 milione 100 mila metri cubi di sedimenti, per un investimento complessivo di 19 milioni di euro”.
Nuove opere sono programmate, nel corso del 2024, nei comuni di Gatteo e Cesenatico.