mercoledì, Giugno 12, 2024
HomeEmilia-RomagnaDal Ministero dei Beni culturali 32 mila euro per l’acquisto di libri...

Dal Ministero dei Beni culturali 32 mila euro per l’acquisto di libri da distribuire nelle biblioteche di Cesena

(Sesto Potere) – Cesena – 31 ottobre 2023 – A sostegno della lettura, della promozione culturale e della diffusione dei libri sul territorio. Il Ministero dei Beni e le Attività culturali, nell’ambito del riparto del “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali”, ha assegnato al Comune di Cesena un pacchetto di 32 mila euro da destinare all’acquisto di libri da distribuire nelle biblioteche e nei punti lettura dislocati nei Quartieri cittadini. 

Grazie a queste risorse il Comune acquisterà libri di diverso tipo, dalla narrativa alla saggistica fino alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, promuovendo la lettura a tutte le età e dando un concreto sostegno alle librerie cesenati.

I nuovi acquisti interessano direttamente la Rete bibliotecaria cittadina Con.Te.Sto. coordinata dalla Biblioteca Malatestiana e composta dalle biblioteche di Quartiere presenti all’Oltresavio, Al Mare – Ruffio, Rubicone – Calisese; Cesuola – Ponte Abbadesse; Dismano – Pievesestina; Cervese Sud; Cervese Nord – San Giorgio e Borello.

“Con questa nuova iniziativa – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – sosteniamo la filiera del libro e contribuiamo ulteriormente alla crescita e allo sviluppo sul territorio della rete bibliotecaria Con.te.sto. che nel corso dell’anno, compresi i mesi estivi, propone iniziative meritevoli legate alla promozione della lettura, spesso organizzate in collaborazione con le scuole e le associazioni presenti sul territorio. La promozione della lettura è uno strumento fondamentale per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica. Inoltre, l’accesso ai libri favorisce da una lato il benessere dei giovanissimi, e dall’altro consente ai lettori più adulti di conoscere nuove storie senza mai trascurare l’importanza della lettura. E poi questa un’azione che ci consente di privilegiare il rapporto con il territorio e di rafforzare dunque la collaborazione con le librerie cittadine con lo scopo di incentivare la ripresa di queste importanti attività locali”. 

Gli acquisti interesseranno le seguenti librerie: Libreria Ubik, Librerie Coop, Libreria Viale dei Ciliegi 17, Librerie Giunti, I libri di Elena, Cesena Libri, Libreria San Giovanni.