(Sesto Potere) – Forlì – 13 dicembre 2024 – Un evento con oltre 100 persone, ragazzi, famiglie e operatori per concludere il primo anno del progetto promosso dal Comune di Forlì e dai Comuni dell’Unione della Romagna Forlivese, realizzato da Techne, e mirato a sostenere i giovani certificati ai sensi della Legge 104 nella transizione verso il lavoro.
Il Progetto “Misure a sostegno del successo formativo e delle transizioni verso il lavoro degli studenti certificati ai sensi della Legge n.104/92 nella responsabilità degli Enti locali” realizzato grazie al Programma del Fondo Regionale per l’occupazione delle persone con disabilità e finanziato dal Comune di Forlì unitamente ad alcuni Comuni dell’Unione della Romagna Forlivese (tra i quali Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlimpopoli, Portico e San Benedetto, Predappio), rappresenta un’importante iniziativa per supportare e valorizzare il percorso di autonomia e transizione verso il lavoro dei ragazzi coinvolti.
Tante le iniziative previste nei mesi di realizzazione del progetto: coaching individualizzato, tutoring e laboratori in azienda, attività di socializzazione, azioni di ricerca attiva del lavoro, visite guidate.
Tra tutte le attività, la più rilevante è sicuramente stata quella del centro estivo E-STA-TE-CHNE realizzato da giugno a dicembre, dal lunedì al venerdì, principalmente presso la sede di Techne.
Ogni giorno veniva proposta un’attività diversa come informatica, cucina, arte, teatro e cura del verde e dell’orto. Sono inoltre stati realizzati 12 laboratori professionalizzanti da 20 ore ciascuno dove i ragazzi hanno imparato diverse mansioni legate al loro ambito di interesse ed in particolare barman, arte, multimediale, commesso.
Sono stati coinvolti circa 30 ragazzi che hanno partecipato con grande entusiasmo per tutta l’estate.
Fondamentale è stata la collaborazione con i referenti del Comune di Forlì che hanno presieduto la cabina di regia del progetto, costruendo insieme a Techne il percorso più adeguato ai bisogni di ogni singolo allievo. Prezioso inoltre è stato il supporto degli assistenti sociali, delle scuole e delle famiglie dei ragazzi coinvolti.
“Un progetto che il Comune di Forlì ha fortemente voluto e sostenuto – sottolinea Paola Casara, Assessora alle politiche per l’educazione e l’istruzione del Comune di Forlì – che ha permesso a questi ragazzi di crescere nel loro percorso personale e avvicinarsi al mondo del lavoro, acquisendo competenze relazionali e professionali importanti per il loro futuro lavorativo”.
Durante l’evento finale sono stati presentati un video contenente i momenti più significativi del progetto ed una mostra con i prodotti realizzati dai ragazzi, il tutto accompagnato da un ricco aperitivo preparato dai ragazzi stessi.
“Teniamo moltissimo a questo progetto – spiega Lia Benvenuti, direttore generale Techne – perché ci ha permesso di ideare attività con un alto livello di flessibilità e di innovazione, uscendo dagli schemi e mettendo in campo azioni nuove e ampiamente rispondenti ai bisogni dei ragazzi”.