martedì, Dicembre 5, 2023
HomeEmilia-RomagnaClima, incontro consiglio direttivo Confartigianato Cesena su enciclica Bergoglio  

Clima, incontro consiglio direttivo Confartigianato Cesena su enciclica Bergoglio  

(Sesto Potere) – Cesena – 5 dicembre 2023 – Il consiglio direttivo di Confartigianato Cesena riflette sulle enciclica “Laudato Si” di Bergoglio, dedicata all’interconnessione tra crisi ambientale della Terra e crisi sociale dell’umanità, e sulla successiva esortazione apostolica “Laudate deum”.

L’incontro si terrà giovedì 7 dicembre   alle 20.30 nella sede di Confartigianato Cesena con ospite il relatore William Casanova.

“Il tema della sostenibilità dell’impresa è stato al centro del nostro impegno associativo nel 2023 – sottolinea il Gruppo di Presidenza di
Confartigianato Cesena (nella foto in alto) – e la riflessione su enciclica ed esortazione apostolica rientra nell’ambito dell’accompagnamento alle piccole imprese per le quali è connaturata la cura per la salvaguardia dell’ambiente. Gli artigiani vivono nel territorio, le loro imprese stanno sul territorio, quindi la tutela dell’ambiente e la qualità della vita rappresentano la salvaguardia del proprio habitat naturale fisico, sociale e familiare. La sostenibilità si realizza con una rivisitazione complessiva dei modelli di sviluppo, di società e di impresa sino ad ora adottati. Le piccole e medie imprese possono fare molto adottando sempre più processi di produzione e sviluppo che rientrino in una logica complessiva di sostenibilità ed economia circolare. Si tratta anche di una istanza profondamente etica, come le parole del papa evidenziano”.

“La nostra associazione – prosegue il Gruppo di Presidenza – ha creato ‘Confartigianato Imprese sostenibili’, centro specializzato  nell’erogazione di servizi e consulenze in tema di sostenibilità a 360 gradi (economica, ambientale e sociale) in grado di
supportare l’impresa nel suo percorso di transizione”.