mercoledì, Dicembre 20, 2023
HomeEmilia-RomagnaCentro storico di Forlì, arrivano le fioriere sui lampioni di Piazza Saffi

Centro storico di Forlì, arrivano le fioriere sui lampioni di Piazza Saffi

(Sesto Potere) – Forlì, 20 dicembre. Prosegue l’opera di riqualificazione e valorizzazione del centro storico di Forlì ad opera dell’amministrazione comunale di Forlì.

Con recente delibera di giunta, infatti, è stato approvato il progetto esecutivo suddiviso in due lotti per la realizzazione di fioriere fatte su misura in vetroresina, da installare nell’apposito contenitore circolare sui lampioni di Piazza Saffi.

“Salvo imprevisti, le fioriere saranno montate entro la prossima primavera” – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Vittorio Cicognani.

“Procederemo in due fasi; tra gennaio e febbraio verrà realizzato lo scavo della linea a terra e dei pozzetti. Successivamente, procederemo con la realizzazione dell’impianto di irrigazione e la fornitura e posizionamento delle nuove fioriere sulle corone dei pali dell’illuminazione pubblica. Durante l’anno alterneremo due allestimenti: il primo primaverile-estivo e l’altro autunnale-invernale.”

I lampioni, oggetto di un recente restauro voluto proprio dal Comune di Forlì, sono già predisposti per l’allaccio di un impianto che permetterà l’irrigazione automatica a goccia delle 28 fioriere.

“L’intero progetto è stato condiviso con la Soprintendenza di Ravenna. Passo dopo passo, con la sostituzione e messa in sicurezza dei lampioni, l’allestimento di nuovi tendaggi sotto i portici, le nuove aiuole di Piazza Saffi e, a breve, la rimozione della pensilina, il centro storico di Forlì si sta rinnovando e abbellendo all’insegna del rispetto del decoro urbano.”