lunedì, Gennaio 8, 2024
HomeEmilia-RomagnaCastrocaro, il sindaco Billi sulla Casa della Salute: "Lavori entro le tempistiche...

Castrocaro, il sindaco Billi sulla Casa della Salute: “Lavori entro le tempistiche del PNRR”

(Sesto Potere) – Castrocaro – 8 gennaio 2024 – “L’Amministrazione Comunale è in costante contatto con i responsabili tecnici regionali che confermano la realizzazione della Casa della Salute nel nostro Comune entro le tempistiche del PNRR. È giusto ricordare che si tratta di un cantiere commissionato e gestito dall’AUSL, non dalla municipalità”.

Questo, in estrema sintesi, l’aggiornamento fornito dal Sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole Francesco Billi al Gruppo di Minoranza “Insieme per Crescere”, guidato dall’ex Sindaca Tonellato, che prima delle festività natalizie aveva interrogato l’Amministrazione sull’argomento.

“Nell’anno appena terminato l’area interessata è stata sottoposta alle verifiche preventive obbligatorie in termini di interesse archeologico, presenza di ordigni bellici e caratterizzazione dei terreni e delle rocce. Come per gli altri interventi simili previsti in varie province, una quindicina in tutto, la Regione Emilia Romagna ha dovuto effettuare alcuni incontri di natura tecnica per allineare le previsioni e gli obiettivi iniziali, al fine di confermare il quadro economico/finanziario dell’intervento e lo stralcio funzionale che verrà realizzato con i fondi PNNR disponibili, pari a € 2.122.727. La consegna rielaborata del progetto esecutivo è prevista entro il mese di gennaio e non appena avremo a disposizione un piano esatto e puntuale, informeremo la cittadinanza”, precisa il Primo Cittadino.

“Dunque, nonostante le difficoltà attuali che oggi riguardano a vario titolo l’ambito dei lavori pubblici, prosegue il percorso intrapreso dall’AUSL, e finanziato dalla Regione tramite PNRR, per realizzare la Casa della Salute anche a Castrocaro Terme e Terra del Sole. Stiamo parlando di un’infrastruttura importante e molto attesa per aggiornare l’accesso e l’organizzazione dei nostri servizi socio sanitari, tant’è che la sua realizzazione venne introdotta come priorità nel dibattito politico locale durante la Giunta guidata da Francesca Metri ed essendo Assessore il Dottor Fiorino Fiorentini. Oggi finalmente, dopo oltre dieci anni, questo progetto dovrebbe concretizzarsi per permetterci di utilizzare un polo funzionale a disposizione delle nostre famiglie e dei nostri anziani.”: conclude il Sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole Francesco Billi